Canto e 4 discese Porcile basso + Tronchi + Uccellaia +sant' alberto

Questo giro l'ho creato con l'intento di fare piu discese possibili facendo sempre salite differenti.
Abbiamo un giro di 30km 1000 metri di dislivello che comprende tre salite al Monte Canto, e 4 discese.
Giro fatto con EMTB
Partiamo dal comodo parcheggio del Santuario della Madonna di Prada in Mapello, passiamo alcuni vigneti e iniziamo a salire su asfalto verso Fontanella tramite l'omonima salita.
La salita è abbastanza regolare tranne per 2 ostiche e corte rampe che se con la Emtb risulteranno difficoltose solo a livello tecnico per far rimanere la ruota anteriore piantata in terra, con la muscolare vi faranno tirar fuori la lingua.
La strada diviene lastricata e si arriva a Caprile, passato il quale troveremo il bivio dove a Sx inizia la prima discesa della giornata , la Porcile Basso.
Discesa Flow su larga strada inizialmente e pezzi in singletrack vi porteranno a valle, il sentiero in alcuni tratti risulta scavato dall'acqua ma nulla di preoccupante. Davvero divertente
Breve pezzo di asfalto che ci riporta all'inizio della salita di Caneve.
Larga strada gippabile con fondo sassoso e sdrucciolevole che dopo diversi tornanti vi porterà in cima al Canto.
In cima ci ritroveremo in una intersecazione di piu strade, noi dobbiamo prendere la prima a sx e subito dopo 10 metri svolteremo di nuovo a sx per prendere la seconda discesa della giornata, la TRONCHI.
Questo è interamente un singletrack abbastanza divertente( aparte per i cacciatori musoni che neanche rispondono al saluto) che nella parte finale diviene un po più ostico per il terreno scavato dall'acqua . Capirete facilmente perchè si chiama TRONCHI
Arrivati in fondo ci dirigiamo verso il cimitero di Pontida su asfalto dove prenderemo la terza e ultima salita . Molto simile alla Caneve (anche se un pò più lunga) per impegno fisico e caratteristiche, ci porterà alla stessa intersezione di sentieri visti in cima della seconda salita, ora gireremo a sx e ci dirigeremo verso le ultime due discese il cui punto di partenza è poco prima di una chiesetta. Consiglio di dare ancora due colpi di pedale e arrivare al pratone antistante la chiesetta per consedersi un po di riposo.
Torniamo un'attimo indietro e girando a dx ci buttiamo nella discesa dell'Uccellaia (la piu difficile di oggi). La discesa parte subito con decise pendenze ma poi si fa piu dolce e in falsopiano fino ad arrivare alla cosi detta "curva della morte", una serie di curve strette su rocce che se avete la minima indecisione vi consiglio di fare a piedi onde evitare rovinose cadute. Questo appena descritto è l'unico tratto della giornata considerabile S2, da li in poi la discesa tornerà ad essere con difficoltà S1
Continuiamo a scendere su questo bellissimo tratto fino ad incrociare a gomito l'inizio della Sant'Alberto (discesa mai provata prima). Una bella sorpresa, singletrack molto divertente con attraversamento di torrentelli, flow all'inizio che nella parte finale diviene un po roccioso e scavato ma sempre fattibile con la dovuta attenzione.
Arrivati in basso un sentierino ci porterà sulla asfaltata che attraversando paesi ci farà arrivare fino al punto di partenza.

Consiglio questo giro lontano dai giorni di pioggia, l'esposizione a Nord della Tronchi, Uccellaia e Sant' Alberto le rendono propensi a ristagni di fango. Ho fatto l'Uccellaia 2 giorni dopo le piogge ed è stato un calvario riuscire a stare in piedi.
La Porcile Basso invece essendo esposta a Sud asciuga prima ma cmq il terreno drena poco per cui sempre meglio farle dopo doversi gioni di sole specialmente in periodi freddi.

Riporto qua di seguiro i km dei diversi tratti

Singletrack: 8,96 km
Sentiero: 11,4 km
Pista ciclabile: 560 m
Strada secondaria: 2,64 km
Strada: 6,17 km





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Warrel79
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.09.2020
Località
Viale Prada, 24030 Mapello BG, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ORE
Distanza
30.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
S1-S2
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
136
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors