|
CORNA BLACCA EDITION 2020 |
Ho voluto omaggiare la nostra terra con un nuovo tour della magica Corna Blacca, uno dei mostri sacri che adoriamo scalare. Lo definirei allo stato attuale il migliore mai fatto prima salendo dal versante della Val Sabbia con panoramici unici e due discese spettacolari. Nello stesso tempo mi viene spontaneo avvisarvi che sarà un'avventura infinita e fino alla fine non mollerà. Il dislivello di 2100 mt sarà tutto da guadagnare: prendetevi il vostro giusto tempo e ritmo. Non abbiate paura di fermarvi ogni tanto ad ammirare la bellezza della Corna Blacca che vedrete in primo piano per tutto il tour.
Iniziamo la giornata in quel di Vestone dove una serie di parcheggi gratis vi permetteranno di lasciare le macchine senza problemi. Incominciamo subito a salire con pendenze dolci verso Fucine, Molino quindi Forno d'Ono. Poco prima della chiesa di Santa Maria Assunta, svoltiamo a sinistra e continuiamo in salita fino ad Avenone su strada secondaria. Ora finalmente si passa su mulattiera prima cementata poi sterrata, inoltrandoci nel sottobosco, protetti dal sole ed avvolti in una sensazione di estraneità al mondo impressionante. Raggiungeremo Passo del Lasso ( 1175 mt ) e dopo una serie di tornanti molto larghi l'orizzonte si aprirà e arriveremo a Malga Pian del Bene di Sotto ( 1494 mt ) con sua maestà la Corna Blacca di fianco a noi. Qui si entra nel film e nelle giornate limpide la location e la sua bellezza, vi lasceranno a bocca aperta. Continuiamo verso Malga Campo di Nasso ( 1513 mt ) dove si presenterà uno strappo decisivo fino dove possibile pedalato. A questo punto si scende dalla bike e la si spinge per circa 5-10 minuti fino passo Falcone ( 1653 mt ). Da qui, in leggera discesa, raggiungiamo il rifugio Blachì 2 dove, se aperto, potrete rifocillarvi e prendere qualcosa da bere. Ritorniamo in sella ed ora preparatevi perchè ci saranno circa 6 km di trasferimento davvero spettacolari sotto la "regina" Corna Blacca. Supereremo i passi: Pezzeda Mattina ( 1600 mt ), Di Paio ( 1685 mt ). Proseguiamo sul trail fino ad arrivare al punto dove noteremo la capanna Tita Secchi ed il passo delle Portole ( 1726 mt ). Dovremo tuttavia scendere per poi risalire con un breve tratto a spinta di circa 5-10 minuti. Raggiunto il passo vi invito a lasciare la mtb e salire a piedi alla capanna Tita Secchi per ammirare la bellezza della zona da questo punto. Riprendiamo la mtb e su trail bellissimo di trasferimento raggiungiamo il passo Dosso Alto ( 1674 mt ) dove devieremo a destra su strada secondaria. Fate molta attenzione perchè dopo circa 1,5 km inizia, alla vostra destra, il trail "DOSSO SAMBUCO" che sarà la vostra prima discesa. Un soun di flow con tratti rock n'roll melodici, accompagnato da una serie di tornantini bellissimi da vivere fino in fondo. Raggiunta la sterrata " sentiero brigata Fiamme Verdi" torniamo salire verso Presegno con un ultimo tratto a spinta ma molto veloce di circa 3 minuti. Superata la bellissima borgata continuiamo per Bisenzio, Zenofer e Stross, sotto il Monte Zovo. Questo tratto sarà un pò up & down e la stanchezza potrebbe farsi sentire. Non mollate perchè ci siamo quasi. Seguendo la traccia devieremo verso i "Recinti di Zovo" e poco dopo verso l'imbocco della seconda discesa: il trail
"VIRUS". Mi permetto prima di tutto di ringraziare Ale per questo sentiero perchè a mio modo di vedere è una soluzione nonchè una "magia" creata nella nostra terra che ci ha permesso di bypassare questo tratto giungendo direttamente a valle con il sorriso sulle labbra. Infatti il Trail è di puro Rock n' Roll con passaggi tecnici, contropendenze ed un veloce flow in sottobosco libidinoso. La morbidezza del terreno permette alle gomme di grippare al meglio e nella seconda parte, quando finalmente si apre il gas, ti senti davvero galvanizzato di aver superato ogni singolo passaggio che si è presentato davanti a te. Arriveremo proprio sopra Vestone e di li a poco alle nostre macchine.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO, E-BIKE
BUONA PEDALATA
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
VESTONE (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
macaure
15.09.2022 11:46
Aurelio