IL SANTUARIO DI SAN BARTOLOMEO 2020 EDITION

Prima della descrizione del tour vorrei fare una dedica speciale a Stefano e Roberto, o meglio la T-Rex family che mi hanno condotto verso il santuario di San Bartolomeo di Serle in una versione puramente XC ma con alcune varianti che da anni non percorrevo. Il tutto in assoluta sicurezza percorrendo quanto più possibile strade secondarie, ciclabili e sterrate nonchè singletracks adatti a chiunque voglia passare una giornata ammirando le bellezze della nostra terra. Grazie!!!


La partenza è fissata nella "bassa" Bresciana in quel di Montichiari zona centro fiera dove potrete lasciare la macchina nei vari parcheggi gratuiti. Ci spostiamo verso la frazione di Vighizzolo subito su ciclabili e poi deviamo in via Dritta che diventerà presto sterrata. Giunti in quel di Castenedolo ora dovremo portarci verso Cascina Feniletto, Villaggio Marcolini quindi Botticino Sera. Ora, finito il tratto di trasferimento, iniziamo a salire verso San Gallo sempre in assoluta sicurezza su strade secondarie e poi sterrata. Raggiungiamo Castello e poi via ancora con alcuni strappi decisi verso la Valpiana. Devieremo, prima del ristorante, verso sinistra per omaggiare un tratto dell'altopiano di Cariadeghe sotto il monte Zucco e il monte Pedule. Raggiunta la strada verso il santuario torniamo a salire decisamente per l'ultimo tratto fino alla sbarra: la superiamo e su sterrata " della Via Crucis" raggiungiamo il bellissimo Santuario di San Bartolomeo posto a 920 mt. Qui il panorama sulla nostra terra è sempre spettacolare e nelle giornate limpide il Garda Lake colorerà di azzurro la vista in profondità. Dopo le foto di rito cominciamo a scendere a ritroso verso la sbarra e quindi giù fino al rifugio Alpini di Serle e di nuovo fino al campo da calcio dove svolteremo a sinistra. Inizia poco dopo il tratto delle cave di Marguzzo, passando vicino alla Chiesa di San Martino. Ritorniamo su strada poco prima del santuario della Beata Vergine e raggiungiamo l'abitato di Nuvolera. Superata Sorzana e la chiesa di San Lorenzo, rendiamo ora onore alla nostra Gavardina che seguiremo sino a Mazzano. Ora deviamo verso Molinetto per pedalare sulla ciclabile che da Pontenove lambirà il fiume Chiese in località Salaghetto. Superati i comuni di Ponte San Marco e Calcinato ci rimane l'ultimo tratto verso la cittadina Monteclarense. Arrivati alla fine di Via Abate Fracassino, svoltiamo a destra ed in poche pedalate saremo di nuovo al centro fiera.
Un tour adatto a tutti quanti e soprattutto chi è alle prime armi con la Mtb.


GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE, GRAVEL e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.




Come arrivare al punto di partenza

MONTICHIARI (BS) - ZONA CENTRO FIERA PARCHEGGI GRATIS, OPPURE ZONA SUPERMERCATO DI FRONTE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.09.2020
Località
MONTICHIARI (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
70.0 km
Dislivello
1100 MT
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
133
Downloads
92
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors