Sant’Anna – Triangia – Ligari – Poverzone – Lago di Colina – Postalesio – T

Località di partenza: Sant'Anna (488 m) Sondrio
Lunghezza: 45,7 km
Quota massima: 2097 m Lago di Colina
Dislivello complessivo in salita: 1955 m
Arrivo: Sant'Anna (488 m) Sondrio
Ciclabilità: 100% - 75% asfalto e 25% sterrato
Acqua lungo il percorso: SI - Triangia – Ligari – Forcola - Poverzone - lago di Colina
Come arrivare: da Sondrio si prende la SP15 per Chiesa in Valmalenco, dopo circa due chilometri si gira a sinistra seguendo l’indicazione stradale per Sant’Anna. Si può lasciare l’auto nel parcheggio libero vicino al cimitero o nel punto indicato al LINK (il parcheggio non si vede in Street View perchè è stato appena costruito). Proseguendo si trovano altri piccoli parcheggi fino ad arrivare alla chiesa di Sant’Anna.
Partiamo da Sant’Anna, frazione di Sondrio, in compagnia di Giulia e Mauro. Iniziamo a pedalare in direzione di Triangia sulla SP63. La strada asfaltata si snoda in salita, la cui pendenza è addolcita dai numerosi tornanti. Raggiungiamo Triangia (788 m) dopo aver percorso 3,3 km e superato un dislivello di 310 metri con una pendenza media del 9,5%. Adesso la strada s’inoltra nell’ombra dei boschi di castagni e larici e dopo poco raggiungiamo il Lago di Triangia (890 m). Proseguiamo la salita in direzione di Ligari (1094 m), sempre su strada asfaltata che raggiungiamo dopo aver percorso altri 3,3 km e superato un dislivello di 310 metri con una pendenza media del 9,5%. Riprendiamo la pedalata e dopo 2,6 km con una pendenza media dell’8,2% raggiungiamo i Prati di Rolla (1400 m) dove ci attende Rodolfo che si unisce a noi per la pedalata. Ricapitolando, dalla partenza a qui abbiamo percorso 9,2 km superando un dislivello di 835 metri con una pendenza media del 9,1%. Proseguiamo la salita fino alla località Forcola, dove ci fermiamo ad ammirare lo stupendo panorama. Riusciamo a vedere il Pizzo Bernina (4049 m) e persino il rifugio Marco e Rosa (3600 m). Riprendiamo a pedalare e dopo poco arriviamo a Piastorba (1616 m) dopo aver percorso, dai Prati di Rolla, 3,3 km superando un dislivello di 324 metri con una pendenza media del 10%. L’asfalto finisce e la salita diventa più ripida su un fondo sterrato. Proseguiamo un poco su sterrato abbastanza battuto e un poco sui lastroni di cemento che facilitano la pedalata nei punti di maggior pendenza. Finalmente arriviamo all'Alpe Poverzone (1900 m) situata su un pianoro. Da Piastorba a qui abbiamo percorso 2,8 km superando un dislivello di 283 metri con una pendenza media del 10,1%. Ci rinfreschiamo alla fontana e ci incamminiamo verso la croce (1908 m), punto di riferimento per la localizzazione del Monte Rolla (2277 m). Da qui è possibile ammirare uno splendido panorama su tutta la valle e sulla città di Sondrio. Ritorniamo alla fontana e facciamo una piccola sosta per mangiare una banana e poi proseguiamo verso il Lago di Colina. La segnaletica verticale indica Lago di Colina a 5,5 km e la strada, da adesso in poi, è in leggera salita dovendo superare 230 metri di dislivello. Pedaliamo in tranquillità e arrivati all’Alpe Prato Secondo (1940 m) ci fermiamo per affacciarci dal punto panoramico da dove possiamo vedere…continua su: http://www.gianolinibike.it/node/11595


Come arrivare al punto di partenza

da Sondrio si prende la SP15 per Chiesa in Valmalenco, dopo circa due chilometri si gira a sinistra seguendo l’indicazione stradale per Sant’Anna. Si può lasciare l’auto nel parcheggio libero vicino al cimitero o nel punto indicato al LINK (il parcheggio non si vede in Street View perchè è stato appena costruito). Proseguendo si trovano altri piccoli parcheggi fino ad arrivare alla chiesa di Sant’Anna.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gianolinibike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.09.2020
Località
Via Gorizia, 24, 23100 Sondrio SO, Italia
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Distanza
45,7
Dislivello
1955
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
25
Downloads
2
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors