BARCENISIO - LAGO MONCENISIO - PASSO DEI TRINCERAMENTI (To

Anello antiorario cicloalpinistico, molto panoramico, tecnico ed impegnativo, 400 metri di dsl. di duro portage.



Dalla BAR CENISIO (m. 1483 slm. ) frazione del comune di VENAUS, si pedala per circa 500 metri sulla statale in direzione Francia per poi deviare a sinistra su sterrata in direzione Lago ARPONE (m 1800 slm) che si raggiunge in circa 4 km, oltre il lago la sterrata diventa una strada militare molto dissestata e faticosa, ci si rilassa a quota 2000 quando si raggiunge il Lago del Moncenisio che si costeggia mantenendolo a destra, fino a raggiungere il bivio in fondo al bacino che devia verso il colle del piccolo Moncenisio. Si sale in asfalto per circa 2 km per poi deviare verso il RIFUGIO PETIT MONCENIS (quota m. 2090 slm), comodo per riempire le borracce in previsione del duro portage. Dal rifugio ha inizio un single track che porta fino al COLLE DEL PICCOLO MONCENISIO (m. 2145 slm) da qui si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il vallone delle Savine. Una breve discesa aiuta a prendere fiato, oltre, il single track richiede impegno e tecnica per oltrepassare le numerose pietre fisse presenti sul percorso che a volte obbligano a scendere dalla bici, ciò fino al LAGO DELLE SAVINE (m. 2400 slm). 300 metri oltre il lago e poco prima di giungere al col Clapier, occorre seguire le paline che indicano il Passo dei trinceramenti, la freccia è direzionata verso la parete che si alza alla sinistra, già da subito si intuisce che il portage non sarà una passeggiata, circa 400 metri di dsl. con bici a spalle su single track che serpeggia lungo la parete su pietre smosse fino ad arrivare al PASSO DEI TRINCERAMENTI (m. 2880 slm).



Dal Passo ha inizio la discesa verso il RIFUGIO AVANZA’ (m. 2520 slm), il sentiero, fino al rifugio è esposto (occhio!), poi si prosegue alle spalle del rifugio su sent. 582A. Occorre buona tecnica per affrontare i numerosi passaggi tecnici che uniti alla stanchezza influiscono ad aumentare le difficoltà, ci si tranquillizza solamente in zona GRANGE MARZO (m. 2000 slm) dove il sentiero “sentiero dei Monaci” diventa più scorrevole fino a BAR CENISIO chiudendo una gita memorabile, impegnativa, tecnica e molto panoramica con discesa spaziale di 1500 metri di dsl.



Punti d’Acqua: BAR CENISIO (km 0 m. 1483 slm) – LAGO ARPONE (km. 4 quota 1800 slm) – RIFUGIO PETIT MONCENIS ( km 16 quota 2090 slm) – RIFUGIO AVANZA’ (km 28 m.2520 slm)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.09.2020
Località
BAR CENISIO
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Distanza
36
Dislivello
1553
Difficoltà tecnica
OC+/EC
Condizione fisica
DURO
Visite
70
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors