56 - Forte Janus - Forte Gondrand - lago Gignoux

Itinerario al confine italo francese con partenza da Montgenevre. Dopo un’iniziale ripida salita in prospicienza degli impianti invernali si attraversa la Durance e si prosegue per sterrata fino al Lac des Ages, evitando le diramazioni dopo l’observatoire. Dal lago la sterrata riprende a salire a destra fino ad un crinale tra Forte Gondran e Janus e si svolta nuovamente a destra verso quest’ultimo. La prima fortificazione a quota 2529 m è il blockaus su due piani realizzato tra il 1886 ed il 1889, e danneggiato durante la seconda guerra mondiale, mentre la parte interrata è di inizio ‘900. Sull’estremità a quota 2543 m, M. Janus di fronte allo Chaberton, c’è un blocco con tre tipologie di torrette corazzate fisse, GFM (Cloche Guet - Fusil Mitrailleur ) scalfita da un colpo proveniente da Chaberton, VDP (Cloche Vue Directe et Périscopique), JM (Cloche Jumelage de Mitrailleuses).
Si ridiscende al colletto sottostante con splendida vista dall’alto su Monginevro, la Vachette e Briancon. Si prosegue quindi a destra fino al Forte del Gondran a quota 2459 m con una cancellata e dietro le piastre metalliche con feritoie a protezione degli ingressi sotterranei. E’ presente anche un ponte di legno di accesso ai presidi e un terrazzo soprastante dove venivano collocate le batterie.
A quota 2305 c’è un trivio, a sinistra si torna a Lac des Anges e Montgenevre, a destra si va verso Cervieres, in centro si prosegue verso Lago Gignoux distante circa 4 km. Qui sosta merendera e filosofica per rigenerarsi in vista degli ultimi sforzi, cioè la ripida rampa dopo il lago e un breve tratto di portage prima della Valle dei Mandarini. Inizia una discesa su sfasciume per poi collegarsi al bike park del Monginevro e ritornare al punto di partenza. Giro effettuato con i bikexplorer.
Fraternali editore n.1 – Alta Val Susa Carta dei sentieri (1:25.000)




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A32, Cesana, Monginevro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.09.2020
Località
Montgenevre
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
6 h complessive
Distanza
29.0 km
Dislivello
1.000 m
Difficoltà tecnica
MC-MC/BC+
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
64
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors