|
Pista ciclabile della Valsesia: Borgosesia, Varallo (PCV4) |
Molti di voi conoscono bene la Pista Ciclabile della Valsesia che, a scelta, parte da Balmuccia, Scopa o Scopello per arrivare fino ad Alagna, pubblicata anche da me in varie salse e varianti.
Esiste però anche una prima parte di questa Pista Ciclabile, che parte da Borgosesia per arrivare a Varallo (denominata PCV4) mettendo in collegamento due delle principali città valsesiane.
Itinerario dal chilometraggio contenuto e dal poco dislivello, si presta quindi ad essere percorso anche da chi ha poco allenamento e poca tecnica di guida.
Diciamo pure un primo assaggio in Valsesia prima di portarsi alla più importante Pista ciclabile che porta ad Alagna.
Se avete una mezza giornata libera, vi consiglio questo itinerario con l'arrivo alla bella città storica di Varallo e magari con un bel allungo fino su al Sacro Monte che vi ripagherà con un bel panorama.
Il dettaglio:
Si parte da Borgosesia, dalla sua isola pedonale e dal suo salotto di Piazza Mazzini, per salire al vecchio Ospedale cittadino e al cimitero direzione Caggi, Trebbietto e Caneto.
Tra prati e bei sentieri con muretti a secco in bucolico bosco, arriviamo fino a Quarona, attraversiamo la Zona Industriale di Roccapietra (la parte meno interessante del tour),
per salire fino ai margini di Cilimo per fare il traverso più "impegnativo" del tour fino ad uscire alla strada che da Varallo porta a Civiasco.
Direzione Varallo quindi che, attraverso il suo Viale ci porta al Centro Storico (divertitevi a visitare le sue contrade) per terminare strategicamente al Ponte Antonini dall'altra parte della città.
Ora potere scegliere se visitare il paese, salire fino al Sacro Monte, per poi ritornare verso Borgosesia con una mezza giornata spesa bene.
-------------------------------------------------
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Warrel79
17.09.2020 21:23