Monte Osternig mtb trails

Camporosso - Val Bartolo - Feistritzer Alm - Monte Osternig - Sella pleccia - Rif. Gortani - Malga Priu - Ugovizza

Giro cicloalpinistico estremamente panoramico con salita su sterrato fino alle pendici del Monte Acomizza, saliscendi fino a Feistritzer Alm, sentiero quasi tutto a spinta fino alla cima del Monte Osternig, discesa allo stesso paesino su sentiero S1/S2 e fondo roccioso, saliscendi in sentiero fino al Rifugio Nordio da sella Pleccia, asfalto in discesa fino al primo guado per risalire su sterrata e sentiero fino a Malga Priu e discesa su sentiero a Ugovizza, ciclabile Alpe Adria di chiusura.
Si parte da Camporosso (park Lussari), si sale in Val Bartolo e si prosegue fino al primo incrocio, in cui si svolta a sx per salire su sentiero e poi su sterrata verso il Monte Acomizza, con panorama sulla valle del Gail, Pendenza media con respiri fino alle case in prossimità della cima e poi si scende fino a Sella Pleccia con un breve e divertente freeride su prato per evitare la carrareccia, si risale blandamente sulla stessa e, poco dopo l'apparizione delle casette di Fiestritzer Alm sul versante erboso, la si raggiunge per una breve sosta. A Nord si staglia il Monte Osternig che si scala solo in parte pedalando con grande difficoltà e poi, nella parte centrale del sentiero, spingendo con altrettanta fatica, permettendo di risalire in sella solo negli ultimi metri. Si raggiunge la fortificazione in pietra e si sale a piedi per poco fino alla cima. In cresta si può pedalare lungo tutto il sentiero panoramico su entrambe le valli e, in corrispondenza della croce in ferro, inizia la discesa. Evitando il sentiero verso Est (sconsigliabile anche a piedi) si scende a Ovest su fondo sconnesso e a tratti su rocce instabili (S2) fino alla fortificazione, poi molto più veloce e fluido. Pochi tornanti su pietre e prato e si raggiunge velocemente Fiestritzer Alm, da cui si sale verso la chiesetta della Madonna della Neve, al di là della piccola sella che sovrasta il paese a sud. Discesa breve fino alla chiesa e poco dopo giù su sentiero S1/S2 e prato fino a Sella Pleccia. Muovendosi verso il bosco si intravede una traccia che da prato diventa fondo di aghi, radici e pietre, interrotto da alcuni canali d'acqua nella prima parte e rallentato da fonti fangose in seguito, ma sempre piacevole e mai troppo pendente. Si tratta del vecchio sentiero che porta al ex- Rif.Nordio, Si raggiunge la carrareccia che scende la valle Pleccia e si congiunge alla valle d'Uque e al primo guado a dx si sale in direzione Rif.Gortani, su carrareccia mai troppo pendente. Gli ultimi metri sono su fondo asfaltato, si supera il rifugio e alla prima a dx verso Malga Priu - Via Alta, di cui si imbocca il sentierino che scende subito a sx. In breve si sbocca su asfalto, in discesa a sx e subito a dx su sterrato, si oltrepassa il ponte e si sale un po' più ripidamente ma senza soffrire a lungo fino a Malga Priu. Meraviglia alla vista la piccola conca in cui sono collocate la malga e le case sospese sugli alberi di forma ovulare. Per scendere sul sentiero è necessario transitare nel recinto degli Highlander e oltrepassare un cancello, poi bosco e divertimento assoluto con uno dei sentieri più fluidi della zona. Al bivio si svolta a sx in direzione Ugovizza, mentre dritti si percorrerebbe il sentiero panoramico per raggiungere la stessa meta. Si continua in fluidità con tornanti larghi e fondo solo a tratti sconnesso. Raggiunta Ugovizza si risale lungo la ciclovia Alpe Adria.
Filmato:https://www.youtube.com/watch?v=agibGHAYn4Y&feature=youtu.be
Foto traccia: https://my.viewranger.com/track/details/MTU0NTkwMDg=




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.09.2020
Località
CAMPOROSSO via Lussari (parcheggio funivia), 33018
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio impegnativo
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
164
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors