55 - Finestra di Champorcher - SENTIERO 2 e SENTIERO 7B

Alla pubblicazione 34 lago Miserin aggiungo il tratto della Finestra di Champorcher. Rispetto a due anni fa si osserva in quota una sensibile riduzione antropica: mancano le mandrie a Creton e l’allevamento di cani al Dondena, i rifugi sono poco frequentati. La strada che dal centro di Champorcher sale al Rifugio Dondena è asfaltata sempre di più , ormai sono quasi 6 km su un totale di 10 km; i tratti ripidi per il Rifugio Miserin sono stati in parte addolciti con terra che indubbiamente favorisce la progressione. I sentieri che dal lato di Champorcher salgono alla Finestra sono due, il n.2 ed il 7B, il primo più ripido e parte dal lago Miserin, il secondo più dolce ed è la continuazione della strada reale tra lago Nero e lago Bianco. Il sentiero 2 RISULTA vietato alle mtb nel Parco del M. Avic, opto per il portage a spalla dal suddetto per poi scendere dal 7B. L’indicazione dal lago Miserin dice 50 minuti per la Finestra e più o meno saranno così anche con mtb in spalla. La fatica è ripagata con bellissimo panorama lato Cogne e Gran Paradiso, bella vista sui laghi lato Champorcher. La discesa è gratificante, bc o s2, poi mc o s1 sulla strada reale pianeggiante.
Ci si ricongiunge con la mulattiera di salita e al Dondena si taglia nel prato per Ponte delle Maddalene. Da qui tratto parallelo alla strada bianca fino a Creton, girare a destra e seguire l’ampio sentiero fino al torrente Ayasse superato con due passarelle e poi leggera salita e bel ciottolato fino a Chardonnay.
L’escursionista editore n.11 - Valle di Champorcher - Parco Monte Avic – Carta dei sentieri (1:25.000)




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A5 Torino - Aosta prima uscita Pont S.Martin, girare a sinistra, proseguire per abitato, attraversare Bard e Hone, salire fino a Champorcher. Parcheggio nella prima piazzetta oppure al lato destro prima della salita a Dondena.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

_lele_

24.08.2020 16:31

Seganlo che l'AV2 fino alla Finestra di Champorcher è vietata alle MTB. Gli unici percorsi permessi alle MTB sono indicati qui a pag 126: https://www.regione.vda.it/amministrazione/leggi/bollettino_ufficiale_new/archive/2018/supplementi/33-2018-S1.pdf
link
edit/delete

gmzolenart

24.08.2020 17:28

Grazie per la precisazione Lele, art.16 c.1 della delibera consente di portare bici a mano. So da altri, a conferma di quanto citi, che anche al Rifugio Miserin indicano il divieto in bici del sentiero 2. L'allegato 26 sembra prevedere un'unico percorso in sella senza giri ad anello.

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.08.2020
Località
Champorcher
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
6 h complessive
Distanza
31.0 km
Dislivello
1470 m.
Difficoltà tecnica
BC+/BC+
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
151
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors