Alagna/Olen/Colle Salza/Zube

Davvero un bel giro per chi non storce il naso a portarsela per un bel po'..un po' di sano ciclodisagio insomma, ma almeno 3 discese molto belle ripagano della fatica.
Start ore 6:40 al park sterrato prima di Alagna. 10 min dopo si imbocca Via per le Piane e neanche a dirlo si takazu su belle rampe che mettono subito in chiaro l'andazzo: si sale solo con adeguata gamba. A maggiore prova avvistati due motorini che mi seguivano..desaparecidos altri 10 min dopo. Passati i primi 2,4 km dalla partenza inizia lo sterrato, una strada larga di accesso agli impianti. Una salita che considero "diagnostica" in quanto permette di valutare lo stato di forma della stagione. A 6 km dalla partenza si raggiunge il Rif. Città di Mortara o Grande Halte (2046 m.) e si prosegue sempre di agile pedale sulla sterratona. Passata circa 1 ora e mezza dallo start si arriva alla funivia di Pianalunga, sempre dritto sulla stessa via. Ancora due rattoni pedalabili ma che ti tolgono il fiato e si arriva ad un guado. Poco oltre zona di pascolo e filo elettrificato (ocio ai maroni quando scavalcate), slalom tra le boasse e inizia il portage asburgico. Ore 9 Arrivo al bivio per il Passo Forric (da dove si scende nel pom). Ore10:20 al Col d'Olen; discesa seguendo un po' il TMR e resto su sterratona, un po' di poserismoe poi si riprende a salire (poco pedale e tanto portage). Seguendo il sentiero che conduce al Rif. Mantova si arriva fino al Colle Salza m. 2882 (base per salire all'Alta Luce ma credo sia meglio altro sentiero). Poi a piedi una cimetta storta di bella roccia a circa 2900 m. Discesa fino all'Orestes Hutte molto bella. Salita al Lago Verde pedalando ma discesa non degna di nota. Meglio salire almeno fino al Lago Blu e poi scendere un po' in free ride stando più a valle rispetto al sentiero che passa dal Lago Verde. Ore 14:45 a 24 Km dalla partenza attacco salita per il Passo Zube (in portage, ovviamente). A circa 2600 m. bel ruscello dove si può riempire la borraccia. Seguendo il ruscello e gli ometti spiana solo un attimo e poi riattacca a salire (sempre portage mentre più su anche spintage). Ore 15:45 dopo circa 2 km arrivo al Passo Zube (2874 m.) Accolto da uno stambecco enorme che mi fischia non posso che ricambiare, ma alla fine cambia strada lui. Discesa su single track di prato e buona visibilità su Torru, Valle dell'Olen e Val d'Otro: spettacolo magnifico! Al Passo Forric (2432 m.) si scende di nuovo nella Valle dell'Olen e si prende il sentiero 205 seguendolo fino ad Alagna, davvero divertente.




Come arrivare al punto di partenza

Prima di entrare in Alagna si trova un parcheggio sterrato enorme dove si trova sempre posto la mattina presto

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

yura

24.08.2020 08:32

Ebbravo il nostro Filippissimo !!! Non è per fare il precisino rimpicazzio ma il laghetto è il Lago Verde. Il Lago Blu è sopra ca. 100/150 mt. di dislivello.

P.s. Per la prossima volta dal Foric è bellerrimo scendere anche a Otro e poi fino giù ad Alagna...
link
edit/delete

FilippoMacalli

24.08.2020 18:48

Grande Yura!! Azz hai ragionissimo, meno male che avevo pure dato un'occhiata alla tua traccia..in effetti mi sembravano un po' piccoli quei laghetti..correggo subito! Sì verso Otro già fatta un po' di altre volte, merita :)
link
edit/delete

Black Devil

25.08.2020 09:16

Mi aggrego a yura: ebbravo il nostro Filippo!
Qualcun'altro che mi aiuta nella valorizzazione della Valsesia: giro tosto, per gente tosta, non c'è dubbio (aggiungerei anche "mei coioni")... Ma dal Fili, yura e Paio, non ci si può aspettare nient'altro che giri al TOP.
Complimentoni!

Ah, avviso a chi volesse percorrerlo: il Vallone dell'Olen è vietato perchè zona protetta del Parco Naturale Alta Valsesia.
link
edit/delete

FilippoMacalli

25.08.2020 21:20

Mitico Black! Grazie eheh giro davvero bello! Poi io adoro la Valsesia..chiedo venia cmq non sapevo fosse vietato scendere nell'Olen, cmq ho constatato che la mia bici pesa sicuramente meno dello zaino che avevo la settimana prima per salire alla Capanna Margherita, capisci come mai le gambe adesso viaggiano a manetta :)
link
edit/delete

Black Devil

25.08.2020 21:23

Praticamente sei andato avanti per inerzia ;-)
link
edit/delete

yura

25.08.2020 21:57

@Black Devil : mi sa che accumunare me ai due indemoniati che hai citato è quantomeno inopportuno. Io per fare un giro con i dislivelli che si sparano quei fulminati dovrei prendermi una settimana di ferie !!! Ahahah...a te se matt !
link
edit/delete

FilippoMacalli

26.08.2020 06:40

Ahah io non ce la faccio proprio ad andare in palestra al chiuso! Cmq più ci si allena e meno si rischia..
link
edit/delete

yura

26.08.2020 07:50

Ah beh se è per quello nemmeno io riesco ad andare in palestra, il problema è che, per altri motivi, non riesco nemmeno ad andare con la frequenza che vorrei. E comunque mi accontento di quel che riesco a fare.
link
edit/delete

paiogs

26.08.2020 16:27

ennesima contraddizione, Olen vietato a 2 bigoli in bici e poi sventrano tutto per le piste da sci. Avanti cosi
link
edit/delete

Black Devil

26.08.2020 17:56

Esattamente cosi!
Viva la Valsesia!!!
Si potrebbe continuare... ma meglio fermarsi qui.
link
edit/delete

_lele_

22.08.2021 15:25

Non so quanto sia ufficiale ma questo sito riporta il sentiero 205 come percorribile in bici: https://www.alagna.it/trekking-e-passeggiate/la-valle-dellolen/
link
edit/delete

yura

23.08.2021 15:06

Per info: Venerdì alla biglietteria delle funivie di Alagna quando ho chiesto il biglietto fino ai Salati mi hanno detto che scendere era vietato. Gli ho detto che sarei sceso verso Gressoney e così ho fatto.
link
edit/delete

_lele_

23.08.2021 16:21

Infatti avevo chiesto chiarimenti al sito e poco fa è arrivata la risposta:

"Buongiorno, potete percorrere il tratto che va Da Alagna/Pianalunga e viceversa in bike. Non è possibile percorrere in bike il tratto Passo Dei Salati Pianalunga e viceversa in quanto non è permesso calpestare un particolare tipo di lichene protetto.
Cordiali saluti"

Quindi la "colpa" è del lichene che, tuttavia, non soffre se gli passano sopra con le ruspe usate per livellare la V3 nera.

Sarà allergico alle mescole delle gomme da bicicletta ;-)
link
edit/delete

FilippoMacalli

25.08.2021 06:30

Vabè cmq tanto se sali al Col d'Olen con la bici te la porti tutto il tempo ahah per cui fondamentalmente è come andare a piedi..personalmente son sceso una sola volta dal 205 è bello anche quello ma molto più bello salire al passo zube e scendere in val d'otro
link
edit/delete

andentis

24.08.2022 17:44

dire che il 205 è ciclabile (2022) è un tantinello azzardato, attualmente e superdissestato

Infos

Inserito da
FilippoMacalli
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.08.2020
Località
Riva Valdobbia SS.299 Biv.circ.alagna, 13020 Riva
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
37
Dislivello
2736
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
217
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors