|
Alagna/Olen/Colle Salza/Zube |
Davvero un bel giro per chi non storce il naso a portarsela per un bel po'..un po' di sano ciclodisagio insomma, ma almeno 3 discese molto belle ripagano della fatica.
Start ore 6:40 al park sterrato prima di Alagna. 10 min dopo si imbocca Via per le Piane e neanche a dirlo si takazu su belle rampe che mettono subito in chiaro l'andazzo: si sale solo con adeguata gamba. A maggiore prova avvistati due motorini che mi seguivano..desaparecidos altri 10 min dopo. Passati i primi 2,4 km dalla partenza inizia lo sterrato, una strada larga di accesso agli impianti. Una salita che considero "diagnostica" in quanto permette di valutare lo stato di forma della stagione. A 6 km dalla partenza si raggiunge il Rif. Città di Mortara o Grande Halte (2046 m.) e si prosegue sempre di agile pedale sulla sterratona. Passata circa 1 ora e mezza dallo start si arriva alla funivia di Pianalunga, sempre dritto sulla stessa via. Ancora due rattoni pedalabili ma che ti tolgono il fiato e si arriva ad un guado. Poco oltre zona di pascolo e filo elettrificato (ocio ai maroni quando scavalcate), slalom tra le boasse e inizia il portage asburgico. Ore 9 Arrivo al bivio per il Passo Forric (da dove si scende nel pom). Ore10:20 al Col d'Olen; discesa seguendo un po' il TMR e resto su sterratona, un po' di poserismoe poi si riprende a salire (poco pedale e tanto portage). Seguendo il sentiero che conduce al Rif. Mantova si arriva fino al Colle Salza m. 2882 (base per salire all'Alta Luce ma credo sia meglio altro sentiero). Poi a piedi una cimetta storta di bella roccia a circa 2900 m. Discesa fino all'Orestes Hutte molto bella. Salita al Lago Verde pedalando ma discesa non degna di nota. Meglio salire almeno fino al Lago Blu e poi scendere un po' in free ride stando più a valle rispetto al sentiero che passa dal Lago Verde. Ore 14:45 a 24 Km dalla partenza attacco salita per il Passo Zube (in portage, ovviamente). A circa 2600 m. bel ruscello dove si può riempire la borraccia. Seguendo il ruscello e gli ometti spiana solo un attimo e poi riattacca a salire (sempre portage mentre più su anche spintage). Ore 15:45 dopo circa 2 km arrivo al Passo Zube (2874 m.) Accolto da uno stambecco enorme che mi fischia non posso che ricambiare, ma alla fine cambia strada lui. Discesa su single track di prato e buona visibilità su Torru, Valle dell'Olen e Val d'Otro: spettacolo magnifico! Al Passo Forric (2432 m.) si scende di nuovo nella Valle dell'Olen e si prende il sentiero 205 seguendolo fino ad Alagna, davvero divertente.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Prima di entrare in Alagna si trova un parcheggio sterrato enorme dove si trova sempre posto la mattina presto
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
yura
24.08.2020 08:32
P.s. Per la prossima volta dal Foric è bellerrimo scendere anche a Otro e poi fino giù ad Alagna...