EBIKE STORE BRESCIA: DALLA VALLE DASDANA ALLA CORNA BLACCA:UN TOUR INFINITO

Iniziamo a pedalare da Collio un piccolo paese nella nostra bellissima Val Trompia ricca di tradizioni e leggende. Saliamo su strada verso San Colombano ed il Giogo del Maniva. Proseguiamo verso il rifugio Bonardi (1744 mt ) e sempre su strada al Passo Dasdana ( 2086 mt ) dove vedrete la prima indicazione per il laghetto. Inizia qui la discesa su mulattiera sterrata, superando la Malga Dasdana fino all'omonimo laghetto. Proseguiamo sempre su mulattiera seguendo bene la traccia fino alla deviazione dove ho messo il waypoint con la Malga dove troverete la fontanina dell'acqua. Già da qui vedrete le prime cascate. Ritorniamo sui nostri passi e di nuovo ammireremo delle altre cascate. Il ruscello che le alimenta è il Torrente Valle Dasdana. Continuiamo su sentiero ora facendo molta attenzione perchè l'erba potrebbe essere alta ma la bici scorrerà quasi sempre. Noterete il waypoint delle Cascate Dasdana. Giriamo a sinistra e in 2 minuti saremo al loro cospetto. Foto a ripetizione e poi ritorniamo sul sentiero. Ultimo tratto ostico un pò a spinta un pò in sella fino a Zocchi (1664 mt ).Da questo momento ritorniamo su mulattiera per affrontare gli ultimi 200 mt di dislivello da prendere con calma ma tutto sommato pedalabili. Giunti al Pozzone svoltiamo a sinistra e ripercorriamo un tratto di strada dell'andata sino a dopo l'Hotel Bonardi. Svoltiamo a sinistra su mulattiera e tutta discesa fino al Giogo del Maniva. Ora ci sono circa 3 km di trasferimento per raggiungere la Capanna Tita Secchi. Dal Giogo, in leggera salita, superiamo Corne de Stabol, Passo dosso Alto (1764 mt ) ed il passo delle Portole (1726 mt ). Centro metri e saremo alla bellissima Capanna Tita Secchi. Le foto di rito sono obbligatorie..... Riprendiamo a ritroso la nostra strada e deviamo a sinistra sul trail che ci porterà sotto la Corna Blacca. E' un tratto molto suggestivo e bello, dove comunque prestare attenzione al fondo e dove si sale e scende recuperando e perdendo quota un paio di volte. Superiamo Passo di Paio ( 1685 mt ) per risalite a Passo di Prael ( 1710 mt ). Quindi Passo Pezzeda Mattina ( 1600 mt ) ed infine giungere al Rifugio Blanch' 2. Da poco dopo inizia la discesa ufficiale che troverete tabellata e classificata con il nome F5. E' un bellissimo trail che vi porterà a valle con del flow, radici, rocce e passaggi mai troppo estremi. Da Goletta Campo di Nasso ( 1630 mt ) fino a Passo Croce ( 1441 mt ) e poi giù in picchiata sul sentiero dei Minatori fino alla miniera Tassara. Da qui svoltiamo a destra ed avrete circa 10 minuti di asfalto per ritornare al punto di partenza, ovvero a Collio.






GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO, E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.




Come arrivare al punto di partenza

COLLIO (BS) - PARCHEGGIO DI FRONTE CASERMA DEI CARABINIERI GRATIS

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

19.06.2021 15:51

giro fatto oggi, il Dasdana è bellissimo e le sue cascate SUPERLATIVE. la Blacca lo conoscevo già ma è sempre bello da percorrere. Grazie Giulien x la traccia
link
edit/delete

Giulien

19.06.2021 18:04

Grazie a te Lazzaro54.

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.08.2020
Località
COLLIO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6 ORE
Distanza
47.0 km
Dislivello
1900 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
177
Downloads
116
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors