|
325. C.ra Chiadinis -Sella Bioichia - sent.della fede |
Quota di partenza 650 m (Mieli)
Quota max, 2140 m. (sotto il Crostis)
Sviluppo: 27 km
Dislivello: 1600 m
Difficoltà: BC – S1/S2
Ciclabilità: Quasi 97%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 9
Giro ciclo alpinistico che porta poco sotto il monte Crostis, una delle vette più imponenti e celebri della zona in un ambiente aspro,arcigno e selvaggio, dalla cui sommità si può godere di una vista spettacolare e sconfinata in tutte le direzioni (tempo permettendo).
Si parte da Mieli, frazione del comune di Comeglians.
La salita su asfalto di tredici chilometri con una pendenza costante del 10% lungo la stretta rotabile della Panoramica delle vette, si inerpica nel bosco fin dalla partenza. Passando per Tualis si giunge alla casera Chiadinis con delle rampe finali più accentuate.
Dalla casera si sale verso il monte Crostis su sentiero CAI 151. A parte qualche breve passaggio si arriva a quota 1940 tutto in sella, sfruttando gli ampi tornanti di una mulattiera. Da qui, volendo, si può proseguire per la vetta per ammirare il paesaggio portando la bici in spalla per altri 100 metri di dislivello, oppure proseguire a sx, come da traccia, fino a ricongiungersi col CAI 151 che scende dalla vetta stessa. I primi metri di questo sentiero si percorrono su traccia erbosa con piccoli tratti esposti (diff. S1). Ricongiuntisi col sentiero che scende dalla vetta si prosegue su trail tecnico a tornanti e poi su prato con tratti veloci, se l’erba non è alta, fino a sella Bioichia (diff. S1/S2).
Dalla sella si scende a Givigliana su sentieri a tratti scorrevoli con fondo di aghi di pino e qualche radice, mentre il tratto finale è su fondo pietroso (attenzione se bagnato).
A Givigliana si lascia il 151 per il Cai 162 sentiero della Fede, che scende verso Mieli percorrendo divertenti single track (diff. S1/S2).
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
debonafr
04.06.2022 21:27