|
Lake to Lake by Black |
La traccia originale la trovate qui:
https://www.visitdolomitipaganella.it/it/esperienze-dolomiti-paganella-bike#filter=r-fullyTranslatedLangus-&ipd=103198194&zc=10,10.9005,46.21405
--------------------------------------------------
LEGGERE CON ATTENZIONE!
Il tour è proposto dal link sopra riportato ma, data la percorrenza assurda su asfalto (22 km.), dal Lago di Toblino al Lago di Molveno (con alcuni tratti in pericolose gallerie attraversate anche da TIR), questa parte è stata completamente cancellata.
SE NE SCONSIGLIA QUINDI LA PERCORRENZA proposta dal link suddetto.
La traccia invece che troverete qui riportata, tiene conto di questo taglio e, una volta scesi a Ranzo, si rientra prima verso il Lago di Nembia per poi continuare lungo il Lago di Molveno.
In questo modo si è voluto tenere il tour proposto, il più off-road possibile e lontano dai pericoli della trafficate Strade Statali.
Sommariamente la descrizione:
Il tour percorre tutta la parte più alta dell'Altopiano della Paganella, regalando panorami unici e viste mozzafiato a parte avere poi una più che buona tecnica di discesa.
Si parte da Andalo, prendendo l'impianto di risalita fino a Cima Paganella (2.125 mt.).
Da qui inizia una discesa tecnica fino al Passo di S. Antonio (602): volendo renderla più facile si consiglia di percorrere il 786 che arriva allo stesso punto.
E ora si comincia col primo portage di giornata...
I panorami ora si fanno semplicemente fantastici, immersi nell'immenso wild: solo voi e la Bike (tranne qualche escursionista che in questa zona sono molto meno).
Si raggiunge in salita Cima Canfedin che regala ancora viste mozzafiato.
Dal Passo di S. Giacomo la percorrenza si fa ancora più solitaria su prati erbosi che sembrano essere la moquette di casa.
Si plana quindi (su sentiero tecnico) alla Bait del Germano e successivamente al Passo di S. Giovanni dove inizia, dopo poco, un'altro tratto in portage.
Si devia poi, su salita pedalabile da chi ha buone garrette nel primo tratto o a spinta al Monte Ranzo: altro panorama spettacolare!!!
Dal Monte Ranzo ora inizia la lunga discesa (1.045 mt. di D- prima continuando col 602 e poi sul 627) che porta a Ranzo lungo un vertical S3/S4.
Arrivati a Ranzo si sale prima su asfalto e poi su strada bianca lungo il 783 (Strada Bael), fino a raggiungere il Lago di Nembia.
Da qui, sempre su forestale si raggiunge il Lago di Molveno percorrendo il Giro Circumlacuale fino a Molveno, dove si prende l'impianto di risalita per Pradel.
Terminiamo questo splendido impegnativo tour con la Blade Runner, per poi inserirci sulla tecnica (S3) 812 Ude's Trail che, a scelta, può essere percorsa per la sua interezza planando alla Tana dell'Ermellino o, in alternativa (ed è il tratto presente in traccia), il meno tecnico ma bellissimo Sentiero dei Pegorari.
Non rimane che percorrere le sponde del Lago di Andalo e ritornare in paese brindando con una bella birretta ghiacciata: salute!
Adesso si, che il giro ha un senso!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..