Lake to Lake by Black

La traccia originale la trovate qui: https://www.visitdolomitipaganella.it/it/esperienze-dolomiti-paganella-bike#filter=r-fullyTranslatedLangus-&ipd=103198194&zc=10,10.9005,46.21405

--------------------------------------------------

LEGGERE CON ATTENZIONE!

Il tour è proposto dal link sopra riportato ma, data la percorrenza assurda su asfalto (22 km.), dal Lago di Toblino al Lago di Molveno (con alcuni tratti in pericolose gallerie attraversate anche da TIR), questa parte è stata completamente cancellata.
SE NE SCONSIGLIA QUINDI LA PERCORRENZA proposta dal link suddetto.

La traccia invece che troverete qui riportata, tiene conto di questo taglio e, una volta scesi a Ranzo, si rientra prima verso il Lago di Nembia per poi continuare lungo il Lago di Molveno.
In questo modo si è voluto tenere il tour proposto, il più off-road possibile e lontano dai pericoli della trafficate Strade Statali.

----------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi (che non rappresenta il tour da me proposto nella sua interezza, ma che ho volutamente lasciare, per farvi vedere il tratto che è da evitare): https://youtu.be/YqNotg9dvgE

-------------------------------------------------------

Sommariamente la descrizione:

Il tour percorre tutta la parte più alta dell'Altopiano della Paganella, regalando panorami unici e viste mozzafiato a parte avere poi una più che buona tecnica di discesa.

Si parte da Andalo, prendendo l'impianto di risalita fino a Cima Paganella (2.125 mt.).
Da qui inizia una discesa tecnica fino al Passo di S. Antonio (602): volendo renderla più facile si consiglia di percorrere il 786 che arriva allo stesso punto.
E ora si comincia col primo portage di giornata...

I panorami ora si fanno semplicemente fantastici, immersi nell'immenso wild: solo voi e la Bike (tranne qualche escursionista che in questa zona sono molto meno).

Si raggiunge in salita Cima Canfedin che regala ancora viste mozzafiato.
Dal Passo di S. Giacomo la percorrenza si fa ancora più solitaria su prati erbosi che sembrano essere la moquette di casa.

Si plana quindi (su sentiero tecnico) alla Bait del Germano e successivamente al Passo di S. Giovanni dove inizia, dopo poco, un'altro tratto in portage.

Si devia poi, su salita pedalabile da chi ha buone garrette nel primo tratto o a spinta al Monte Ranzo: altro panorama spettacolare!!!

Dal Monte Ranzo ora inizia la lunga discesa (1.045 mt. di D- prima continuando col 602 e poi sul 627) che porta a Ranzo lungo un vertical S3/S4.

Arrivati a Ranzo si sale prima su asfalto e poi su strada bianca lungo il 783 (Strada Bael), fino a raggiungere il Lago di Nembia.

Da qui, sempre su forestale si raggiunge il Lago di Molveno percorrendo il Giro Circumlacuale fino a Molveno, dove si prende l'impianto di risalita per Pradel.

Terminiamo questo splendido impegnativo tour con la Blade Runner, per poi inserirci sulla tecnica (S3) 812 Ude's Trail che, a scelta, può essere percorsa per la sua interezza planando alla Tana dell'Ermellino o, in alternativa (ed è il tratto presente in traccia), il meno tecnico ma bellissimo Sentiero dei Pegorari.

Non rimane che percorrere le sponde del Lago di Andalo e ritornare in paese brindando con una bella birretta ghiacciata: salute!

Adesso si, che il giro ha un senso!




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.08.2020
Località
Andalo (TN)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore circa
Distanza
50 km.
Dislivello
1.217 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE+
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
278
Downloads
58
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors