EPIC TOUR DELLE DUE VALLI. VALTROMPIA E VALSABBIA

Un tour epico, lungo ma ampiamente appagante come panorami e tipologia di sentieri per visitare la zona tra la Val Trompia e la Val Sabbia. L'idea del tour è nata da Renato (Renny) e Stefano (T-Rex) a cui vanno tutti gli elogi del caso nonchè la paternità dell'avventura. A questo punto, con una dedica a loro in particolare, lo presentiamo a voi. Si tratta di una versione XC dove ci sarà la possibilità di affrontare l'escursione senza grosse difficoltà tecniche. Attenzione solamente alla lunghezza e al dislivello: prendetevela con la giusta filosofia e ammirate i paesaggi che vedrete.


La partenza è in quel di Vestone (BS), in piena Valsabbia, dove sono presenti diversi parcheggi gratuiti senza problemi. Scendiamo verso Ovest costeggiando il fiume chiese sino alla Nozza dove inizia la prima salita, svoltando a destra. Su strada secondaria raggiungeremo le frazioni di Belprato, Livemmo, Pertica Alta e Odeno. A circa 900 mt di altezza inizia una bella mulattiera sterrata pedalabile verso Malaeghe ( 1053 mt ) e passo delle Piazze ( 1222 mt ).Proseguiamo in salita fino al Passo Croce (1441 mt ) e successivamente, attraverso il sentiero dei Minatori, raggiungeremo Pozzo delle Lesche (1560 mt ). Ora attenzione perchè deviamo a sinistra sul trail che ci porterà in discesa verso Roccolo Pedù ( 1438 mt ), Rifugio Blachì (1323 mt , la Poffa di Pezzeda, Tre Chiavi quindi il paese di Collio in Valtrompia. Qui vi consiglio di fare un piccolo break perchè si ritorna a salire. Superiamo il centro di Collio ammirando la chiesa di S.Rocco, quindi Memmo (1000 mt ) e la Chiesa di S. Antonio Abate su strada secondaria dalle buone pendenze. A circa 1240 mt la strada diviene mulattiera sterrata e si continua seguendo la traccia pedalando in un ambiente stupendo fuori dal mondo. Un ultimo tratto impegnativo leggermente smosso vi condurrà a Malga Poffe di Stabil Fiorito (1940 mt ). Prendete fiato perchè da qui ci saranno circa 15 minuti a spinta per raggiungere il passo delle Sette Crocette a 2041 mt. Foto di rito ammirando il panorama verso la Val Grigna e Val Trompia. Ripartiamo verso il traverso sotto di noi fino a Goletto di Cludona ( 2031 mt ), Passo Dasdana ( 2086 mt ), ritornando ora su asfalto. Poi si prosegue per Goletto di Ravenola ( 2071 mt ), Sella dell'Auccia ( 2103 mt ), Giogo dela Bala ( 2136 mt ) cima Coppi del tour. Ora attenzione perchè deviamo verso destra all'altezza della Cappella Grapa di Vaia ( 2114 mt ).Un ultimo strappo ed inizia la bellissima discesa, alternata da qualche pezzo a spinta veloce, in mezza costa sotto il Monte Molter verso Bagoligolo ( 1471 mt ), Fienili Monciucco quindi il magnifico paese di Bagolino.
Fate solo attenzione perchè arrivati in fondo al trail prima della malga dove si troverà lo sterratone di discesa, è necessario scendere per erbe ripidissime per un centinaio di metri di dislivello. Il sentiero c è ma quasi rintracciabile, basta però puntare alla malga seguendo la traccia. Ora I giochi sono fatti ed un tratto di trasferimento vi porterà verso il lago d'Idro in piena Val Sabbia. Tuttavia, se ne avete ancora, abbiamo messo un waypoint all'altezza di Portico di Monte Suello ( 620 mt ). La traccia noterete che seguirà la strada ma se vorrete un ultimo brivido, risalendo circa 80 mt di dislivello a spinta sulla vostra destra e proseguendo sul sentiero Ponte Romanterra, intercetterete il trail che scende dal Breda. Da qui poi scendete su un flow molto semplice evitando il bitume fino a ricongiungervi alla traccia in località S. Antonio. Finiamo con una passerella d'onore superando Anfo e i Tre Capitelli sull'Eridio. Raggiunto Lavenone in poche pedalate ritornate al punto di partenza.


GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO, E-BIKE.
BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

VESTONE (BS) - PARCHEGGI IN CENTRO PAESE GRATIS

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.08.2020
Località
VESTONE (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
8 ORE
Distanza
92.0 km
Dislivello
3000 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
145
Downloads
109
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors