|
Andalo: balconata sulle Dolomiti di Brenta, Lago di Molveno (giro TOP) |
Giro di notevole fascino con panorami mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta, il Lago di Molveno (prima dall'alto e poi lungo il suo argine), il Lago di Toblino, il Lago di Cavedine e, se sarete fortunati il Lago di Garda.
Giro TOP di Andalo dove, credetemi è così, la lunga discesa su asfalto che per noi è sacra in off-road si farà perdonare per tutto il ben di Dio che troveremo lungo il nostro trail odierno.
A dire il vero il tour si propone come impegno tecnico medio/basso, quindi si è volutamente tenere l'asfalto fino a valle.
In alternativa, per mettere la ciliegina sulla torta, si può evitare l'asfalto (782), prendendo nei pressi di Malga Gazza il 602 che scende fino a Ranzo passando per Malga Bael, oppure il 784 fino a Margone.
Tour super-consigliato: tra i migliori che abbia mai fatto a livello panoramico e che, anche a bassa quota, regalerà emozioni sempre nuove.
Il dettaglio:
Si parte da Andalo prendendo la cabinovia per Doss Pelà.
Si inizia a scendere di poco costeggiando il Bike Park (Hustel & Flow) per poi prendere la forestale a sx in salita verso la Bait del Germano dove suggerisco una piacevole sosta o, se è l'ora, un bel pranzetto vista Dolomiti e Lago di Garda:
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g612437-d4727180-Reviews-Bait_del_Germano-Andalo_Province_of_Trento_Trentino_Alto_Adige.html
Si scende ora per poco lungo il Bear Trail per poi arrivare al Passo di San Giovanni dove si prende a sx e poi ci si arrampica a dx sul 602 (ultimo tratto da fare a spinta per pendenza e fondo sassoso): sul versante opposto si può vedere la Bait del Germano dove eravamo fino a poco prima.
Quando spiana panorama super sulle Dolomiti e il Lago di Molveno.
Inizia ora un falsopiano in ambiente completamente aperto dai panorami commoventi ed ecco poi comparire il Lago di Garda: scusa lazzadielle ma qui te lo rubo... KE SPETTACOLO!!!
Ora la parte meno entusiasmante: la lunga discesa su asfalto... ne ho già parlato sopra in presentazione.
Si arriva a Ranzo dove termina l'asfalto e si riprende la bella forestale che regala continuamente splendidi panorami e bei passaggi nel fresco bosco.
Eccolo, il Lago di Molveno appare d'improvviso... Bagnetto e via lungo la sua sponda dx: bellissima anche questa: occhio ai pedoni!
Alla fine del Lago si prende l'802 tra boschi e ruscelli: la degna conclusione ad un tour veramente di gran livello o, come ormai è un mio motto BELLO, BELLO, BELLO!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
salitomania
15.08.2020 12:10