Andalo: balconata sulle Dolomiti di Brenta, Lago di Molveno (giro TOP)

La traccia è stata presa da: https://regio.outdooractive.com/oar-trentino/it/tour/mountain-bike/804-ranzo-andalo-mtb/103095635/

--------------------------------------------------

Giro di notevole fascino con panorami mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta, il Lago di Molveno (prima dall'alto e poi lungo il suo argine), il Lago di Toblino, il Lago di Cavedine e, se sarete fortunati il Lago di Garda.

Giro TOP di Andalo dove, credetemi è così, la lunga discesa su asfalto che per noi è sacra in off-road si farà perdonare per tutto il ben di Dio che troveremo lungo il nostro trail odierno.
A dire il vero il tour si propone come impegno tecnico medio/basso, quindi si è volutamente tenere l'asfalto fino a valle.

In alternativa, per mettere la ciliegina sulla torta, si può evitare l'asfalto (782), prendendo nei pressi di Malga Gazza il 602 che scende fino a Ranzo passando per Malga Bael, oppure il 784 fino a Margone.

Tour super-consigliato: tra i migliori che abbia mai fatto a livello panoramico e che, anche a bassa quota, regalerà emozioni sempre nuove.

-----------------------------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/QpZh98YUa2I

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-----------------------------------------------------------------------

Il dettaglio:

Si parte da Andalo prendendo la cabinovia per Doss Pelà.

Si inizia a scendere di poco costeggiando il Bike Park (Hustel & Flow) per poi prendere la forestale a sx in salita verso la Bait del Germano dove suggerisco una piacevole sosta o, se è l'ora, un bel pranzetto vista Dolomiti e Lago di Garda: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g612437-d4727180-Reviews-Bait_del_Germano-Andalo_Province_of_Trento_Trentino_Alto_Adige.html

Si scende ora per poco lungo il Bear Trail per poi arrivare al Passo di San Giovanni dove si prende a sx e poi ci si arrampica a dx sul 602 (ultimo tratto da fare a spinta per pendenza e fondo sassoso): sul versante opposto si può vedere la Bait del Germano dove eravamo fino a poco prima.

Quando spiana panorama super sulle Dolomiti e il Lago di Molveno.

Inizia ora un falsopiano in ambiente completamente aperto dai panorami commoventi ed ecco poi comparire il Lago di Garda: scusa lazzadielle ma qui te lo rubo... KE SPETTACOLO!!!

Ora la parte meno entusiasmante: la lunga discesa su asfalto... ne ho già parlato sopra in presentazione.

Si arriva a Ranzo dove termina l'asfalto e si riprende la bella forestale che regala continuamente splendidi panorami e bei passaggi nel fresco bosco.

Eccolo, il Lago di Molveno appare d'improvviso... Bagnetto e via lungo la sua sponda dx: bellissima anche questa: occhio ai pedoni!

Alla fine del Lago si prende l'802 tra boschi e ruscelli: la degna conclusione ad un tour veramente di gran livello o, come ormai è un mio motto BELLO, BELLO, BELLO!!!

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA'


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

salitomania

15.08.2020 12:10

grande black, se sei in vacanza ad andalo non farti mancare il lake-to-lake sino al lago di toblino. Top!!!
link
edit/delete

Black Devil

15.08.2020 18:10

Grazie Fabri,
ce l'ho in programma se il meteo tiene e la moglie permette lo farò ;-)
Ciao!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.08.2020
Località
Andalo (TN)
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
3 ore 40 min. circa
Distanza
42 km.
Dislivello
970 mt.
Difficoltà tecnica
FACILE/MEDIO
Condizione fisica
MEDIO+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
141
Downloads
25
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors