RIFUGIO ANTELAO /2

QUOTA MIN/MAX 830/1950 - VERSO ORARIO

Partiamo da Tai di Cadore a q. 830 e percorriamo la ciclabile delle Dolomiti per poco più di 2 km fino a raggiungere Valle di Cadore. Da qui inizia la lunga salita che ci porterà dopo 7 km, 6 dei quali asfaltati, al Rifugio Costapiana (chiuso) posto in una posizione che ci regalerà una spettacolare veduta sulla parete dell’Altelao e sulle vette circostanti.

Continuiamo a salire su un fondo che diventa sempre più insidioso e la pendenza più sostenuta, rimanere in sella sarà sempre più difficile e qualche tratto a spinta sarà da mettere in preventivo. Dopo 11.2 km dalla partenza a q.1840 giungiamo al bivio (da prendere a sx) che ci porterà con un ultimo sforzo alla chiesetta di San Dionisio a q. 1940 …. una meritata sosta per riprendere fiato ci permetterà di ammirare una volta ancora lo splendido panorama offerto da questa posizione.

Torniamo sui nostri passi e prendiamo il sentiero 251 in direzione del Rifugio Antelao che raggiungiamo dopo 1 km non proprio ciclabile, fin qui abbiamo percorso 13 km dalla partenza. Ripartiamo in discesa su comoda forestale e dopo 1 km raggiungiamo la Forcella Antracisa (fontana) a q. 1695 davanti a noi ci aspetta una risalita di 1,3 km che sarà tutt'altro che agevole se al rifugio avremo esagerato con il cibo.
Giunti allo scollinamento nei pressi della cima del Monte Tranego prendiamo in discesa la forestale omonima fino all'ottavo tornante dove prendiamo a dx un sentiero che riporta l’indicazione Pozzale Le Corte. Il single track è molto bello, presenta un rock garden impegnativo che può essere eventualmente superato con pochi passi a piedi, qualche tratto ripido ma sempre molto scorrevole e divertente.

​Torneremo sulla forestale del Tranego dopo 1,6 km a q.1190 e in breve entreremo nell'abitato di Pozzale e poi a Pieve di Cadore. Ancora qualche colpo di pedale ci permetterà di intercettare la Ciclabile che sale da Calalzo e in breve saremo nuovamente a Tai di Cadore da dove tutto era iniziato.

Francesco 08/08/2020




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Franz Bax

24.06.2022 16:29

24 giugno 2022 fatto il giro in senso antiorario, con la sola variante di salire dal Rifugio Antelao alla chiesa di San Dionisio per la forcella Antracisa. Questo ultimo tratto richiede particolare attenzione per la esposizione e lo stretto sentiero, reso insidioso dalle radici, comunque tutto il percorso libero, pedalabile e molto panoramico
Franz Bax

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.08.2020
Località
Tai di Cadore (BL)
Regione
Veneto
Distanza
24
Dislivello
1320
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
119
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors