|
866 Camping Nevegal, Rif. Bristot, C.ra Grava , Case Valdart, Col De Gou. |
(NOTA: una traccia 3 percorsi)
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 02/08/2020
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 21,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +810 m
Quote min/Max = 880 / 1650 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 7,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 52 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =320 Wh
NOTA: Come annunciato nel sottotitolo, questa traccia contiene in realtà altri 2 percorsi, oltre al principale qui descritto; con un primo taglio (dal piazzale Nevegal alla C.ra Grava) si ottiene un giro Medio/Facile di 12,5 Km con 390 m disl. mentre con un taglio dal wpt E 1425 al wpt H 1395 (passando per C.ra Col Toront) si ottiene un giro Medio di 18 Km con 590 m di dislivello.
DESCRIZIONE:
Dal parcheggio antistante il Camping NEVEGAL si sale fino al Piazzale del Nevegal dove nel wpt A 1040 si può optare per la versione Medio/Facile (di cui detto in NOTA), prendendo la scorciatoia che porta a C.ra La Grava; proseguendo invece per comoda strada asfaltata, si sale fino al tornante di q. 1255. Da qui inizia una bella forestale attraverso un bosco parzialmente devastato da vaia e nel finale, dopo un ripido tratto cementato, si va ad attraversare la pista di discesa "Coca" poco sopra l'intermedio delle 2 seggiovie. Proseguendo si passa accanto al bel bivacco di C.ra Erte (sculture lignee sulla sx) poi ancora si attraversa una pista (Erte) e si passa alla base di uno skilift. Poco dopo, in E 1425, si può operare il facile taglio che determina il percorso Medio (vedi NOTA) eliminando così la terribile salita al Rif. Bristot (che consiglio solo agli e-bikers); con questo taglio si passa per la C.ra Col Toront che può fornire ristoro (quando aperta). Proseguendo invece per il percorso completo, a fine salita c'è il premio: dal Rif. Bristot si apre un vasto panorama, sulla Val Belluna e sulle vicine Alpi Bellunesi tra cui spicca il gruppo della Schiara con la rinomata Gusela del Vescovà. Si prende la strada che porterebbe a cima Col Visentin ma il nostro percorso, scollinato a q. 1650, prende a dx un bel crinale erboso: inizio facile ed entusiasmante poi, quando il tratturo svolta per la Busa de Camp, troveremo tratti sassosi che i meno abili faranno prudentemente a piedi. Segue una continua alternanza di tratti facili e veloci ed altri ripidi e sassosi al limite della ciclabilità,... così fino alla C.ra Grava (possibile ristoro). Inizia ora un tratto facile ed assai suggestivo lungo la forestale che taglia, serpeggiando in quota, le pendici del Col Toront; a costa Legner si può sostare presso l’omonimo bivacco; poco dopo la strada comincia a scendere ed in corrispondenza della Fossa Grande svolta a dx prendendo la dir. del fondovalle. Attenzione al wp K (q. 1090) dove si tiene a sx prendendo un sentiero (bello ma impegnativo) che porta a case Valdart; Da qui potremmo arrivare in M (strada delle Ronce) per asfalto ma la traccia suggerisce una originale discesa prativa su debole traccia (spesso nascosta dall'erba) che però si tiene facilmente seguendo la palificazione elettrica. a fine prato si rientra nel bosco e presto ci si immette sulla strada delle Ronce nel wpt M (fontana con acqua potabile). La bella carrareccia alternando asfalto ad ottimo sterrato conduce al bivio/tornante N 950 da dove tenendo a dx si potrebbe tornare facilmente al Nevegal..... ma la nostra scelta è più originale: si prosegue per 630 m su sterrato quindi a dx per una stradina in salita; troviamo belle casette poi si entra nel bosco, si attraversano prati... poi all'improvviso si scorge qualcosa di noto: il Santuario Mariano visto dal retro; basta aggirarlo ed ecco il Camping Nevegal da cui siamo partiti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo dall’A 27 il modo più rapido è uscire dopo il casello terminale (uscita BL) e andare in dir. di Belluno, fino a Cadola; qui si svolta a sx con ind. Quantin – Nevegal. Si sale per 14 Km ed alla rotatoria si tiene a dx in discesa; poco dopo si arriva nel piazzale antistante il Camping Nevegal (bar – ristorante). Visto che il park è privato si invita a chiedere permesso e ad effettuare almeno una consumazione.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
RUOTALPINA
04.08.2020 17:19