Paisco, Sellero, 4 Luglio Davide, Torsoleto,

Grandioso giro AM-Cicloalpinistico con tratti di portage impegnantivo, ideale per ciclodisagiati in canna. Ambiente grandioso, bella discesa. Rifugio Torsoleto molto ospitale.

Partenza da Paisco, m 850 (parcheggio sulla sinistra salendo da Forno d'Allione). Risaliamo la strada bituminosa, tra boschi selvatici, verso il passo Vivione. Superato un tornate sinistrorso, a quota 1540 circa, svoltiamo a destra per sterrata che risale la valle del Sellero (incontreremo la bellissima cascata omonima). Giunti nella conca di malga Sellero, al termine della strada sterrata, proseguiamo su sentiero, bici a spalle, fino al passo Sellero, m 2414. Da qui, sempre con la bici sul groppone, imboccheremo verso Est il sentiero 4 Luglio, passando dal monte Culvegla m 2614 e su lungo panoramico, spettacolare crinale (qualche tratto in bici ma per lo più a spina o a spalle) raggiungiamo, transitando dal passo del Torsoleto, m 2584 il bivacco Davide, m 2645, top del giro. Inizia la discesa. In breve scendiamo al rifugio Torsoleto, m 2390 (merita una sosta ristoratrice). Proseguiamo la discesa. Poco oltre il rifugio, a quota m 2310, svoltiamo a sinistra abbandonando il troppo facile sentiero principale. La discesa si fa più tecnica, con breve tratto ripido planiamo sullo smeraldino laghetto di Val di Scala, m 2098. La discesa prosegue tecnica fino a rincontrare, proveniente da destra il sentiero principale che abbandoneremo subito dopo per una traccia di sentiero a sinistra (attenzione) che scende sulla massima pendenza lungo i prati. Incrociata la strada delle malghe Val di Scala, l'attraversiamo e proseguiamo dritti fino al torrente che superiamo con un ponticello. Dal lato sinistro della valle inizia un lungo traverso mangia e bevi fino ad una cascina in un prato su un dosso, quota m 1600 circa. Qui inizia l'ultima veloce discesa che ci riporta al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Da Brescia o da Bergamo, risaliamo la Val Camonica fino alla località Forno d'Alione. Svoltiamo a sinistra risalendo la strada che porta al Passo Vivione fino alle prime case di Paisco Loveno (parcheggio sulla sinistra).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.08.2020
Località
SP294, 67, 25050 Paisco BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7-8 ore
Distanza
32
Dislivello
2210
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
134
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors