53 - M.Pore - SENTIERO 463 e 441

Partenza da Collaz di Livinallongo, si prosegue per Rucavà, Colle Santa Lucia e una ventina di tornanti del Passo Giau per arrivare al Rifugio Fedare 2000 m. Qui inizia il sentiero 463 che in poco più di un km ci porta al Col di Melei 2.142 m. con magnifica vista a sud- ovest su M. Pore, ad ovest su Marmolada, Col di Lana e Piz Boè.
La segnaletica è sempre perfetta (c'è solo un bivio non indicato sopra il Castello in cui tenersi a destra, ho lasciato lo sbavo sulla traccia) , indica il sentiero erboso 441 in direzione nord su falsopiano. Discesa veloce, meno di metà del tempo richiesto agli escursionisti, cioè 1 h e 40 dal Col di Melei al Castello di Andraz e 1 h e 20, a fine traverso. Sempre vista spettacolare, se la giornata è limpida: a nord Averau e Nuvolau, a sud Civetta. Breve risalita e inizia la facile discesa su pendi non ripidi ed erbosi, MC /S1 e diventa appena più tecnica nel tratto sopra il Castello di Andraz con fondo sdrucciolevole e un poco ripido, mai oltre BC+ ed S2. Il sentiero 441 è in conclusione completamente pulito, non c'è traccia della tempesta Vaia in questo tratto di bosco.
Dal Castello di Andraz si segue il sentiero fin quasi a Cernadoi. Purtroppo il collegamento tra la strada dopo Cernadoi e Andraz è ancora chiuso da alberi caduti e impedisce il rientro su sentiero di Foram (anche qui lasciato sbavo).
Brevi cenni storici: le miniere di ferro del Fursil erano sotto il M.Pore, nel versante sud verso Colle S.Lucia e via della Vena collegava a Castello di Andraz; la via della Vena ad agosto 2020 è ancora in fase di completamento nel tratto di Cernadoi. M. Pore e Col di Lana rispettivamente sopra Colle S.lucia e sopra Pieve di Livinallongo sono due atipiche montagne dolomitiche non rocciose, ma entrambe difficilmente raggiungibili fino in vetta anche con portage.
Il giro del M. Pore con discesa da Melei e integrale 441 da Averau è stato descritto su questo sito in precedenza rispettivamente da gio1098 e da The MTBike Brothers.
Tabacco editore n.07 – Alta Badia – Arabba – Marmolada - Carta dei sentieri (1:25.000)




Come arrivare al punto di partenza

Partenza da Collaz di Livinallongo, Valle del Cordevole, sopra Caprile. Parcheggio auto vicino a casa cantoniera, abbandonata da anni.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.08.2020
Località
Collaz di Livinallongo
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4 h complessive
Distanza
27.0 km
Dislivello
1.050 m.
Difficoltà tecnica
TC+-MC+/MC-BC+
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
101
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors