|
53 - M.Pore - SENTIERO 463 e 441 |
Partenza da Collaz di Livinallongo, si prosegue per Rucavà, Colle Santa Lucia e una ventina di tornanti del Passo Giau per arrivare al Rifugio Fedare 2000 m. Qui inizia il sentiero 463 che in poco più di un km ci porta al Col di Melei 2.142 m. con magnifica vista a sud- ovest su M. Pore, ad ovest su Marmolada, Col di Lana e Piz Boè.
La segnaletica è sempre perfetta (c'è solo un bivio non indicato sopra il Castello in cui tenersi a destra, ho lasciato lo sbavo sulla traccia) , indica il sentiero erboso 441 in direzione nord su falsopiano. Discesa veloce, meno di metà del tempo richiesto agli escursionisti, cioè 1 h e 40 dal Col di Melei al Castello di Andraz e 1 h e 20, a fine traverso. Sempre vista spettacolare, se la giornata è limpida: a nord Averau e Nuvolau, a sud Civetta. Breve risalita e inizia la facile discesa su pendi non ripidi ed erbosi, MC /S1 e diventa appena più tecnica nel tratto sopra il Castello di Andraz con fondo sdrucciolevole e un poco ripido, mai oltre BC+ ed S2. Il sentiero 441 è in conclusione completamente pulito, non c'è traccia della tempesta Vaia in questo tratto di bosco.
Dal Castello di Andraz si segue il sentiero fin quasi a Cernadoi. Purtroppo il collegamento tra la strada dopo Cernadoi e Andraz è ancora chiuso da alberi caduti e impedisce il rientro su sentiero di Foram (anche qui lasciato sbavo).
Brevi cenni storici: le miniere di ferro del Fursil erano sotto il M.Pore, nel versante sud verso Colle S.Lucia e via della Vena collegava a Castello di Andraz; la via della Vena ad agosto 2020 è ancora in fase di completamento nel tratto di Cernadoi. M. Pore e Col di Lana rispettivamente sopra Colle S.lucia e sopra Pieve di Livinallongo sono due atipiche montagne dolomitiche non rocciose, ma entrambe difficilmente raggiungibili fino in vetta anche con portage.
Il giro del M. Pore con discesa da Melei e integrale 441 da Averau è stato descritto su questo sito in precedenza rispettivamente da gio1098 e da The MTBike Brothers.
Tabacco editore n.07 – Alta Badia – Arabba – Marmolada - Carta dei sentieri (1:25.000)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza da Collaz di Livinallongo, Valle del Cordevole, sopra Caprile. Parcheggio auto vicino a casa cantoniera, abbandonata da anni.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..