EBIKE STORE BRESCIA: RIFUGIO CURO' - LAGHI DEL BARBELLINO IN VAL SERIANA

Il tour che presentiamo oggi è un qualcosa di veramente stupendo in un ambiente da film.
Si sviluppa in alta Val Seriana e vi permetterà di ammirare da vicino i laghi del Barbellino dai colori magici ed il Rifugio curò. Lo dedico come sempre ai miei compagni di avventura ma in particolar modo al grande Marco Roncoroni che mi ha condotto in questa avventura.
Premetto che nel periodo estivo questa zona è molto frequentata da molte persone a piedi e mi raccomando di dare sempre a loro la precedenza , avendo un occhio di riguardo mostrando sempre la dovuta gentilezza nei loro confronti.
_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_

La partenza è prevista nella zona del palazzetto dello Sport in quel di Valbondione, dove ci sono molti parcheggi gratuiti: è buona cosa tuttavia non arrivare troppo tardi perchè almeno in piena estate le persone che salgono saranno molte. Dopo un breve tratto di asfalto ci inoltriamo subito sul sentiero verso il rifugio Curò. Le pendenza saranno subito impegnative ma se presa con il giusto ritmo si lascerà pedalare. In qualche tratto, il fondo smosso, vi impegnerà ulteriormente, ma prendetevi il vostro tempo e l'affronterete. Proseguendo incontrerete un bivio e dovrete prendere per la variante panoramica. Inizia ora un tratto molto suggestivo che vi farà pedalare attraverso un trail scavato sotto la roccia dove prestare attenzione. Ultimo sforzo e raggiungeremo il bellissimo rifugio Curò posto a 1900 mt. Qui potrete prima di tutto recuperare le forze e dissetarvi alla fontanella presente nei pressi dello stabile. Inoltre, poco dopo, proseguendo vi invito a fare le prime foto e visitare la roccia con la spada, modello Excalibur, molto suggestiva. Continuiamo sulla mulattiera sterrata che lambisce il lato sud-est con il superlativo lago del Barbellino dai colori magnifici. Questo tratto non avrà nessuna particolare pendenza impossibile e vi permetterà di ammirare tutta la zona in un ambiente da film. La prossima meta sarà il rifugio Barbellino ( 2130 mt ) ed il lago del Barbellino Naturale che potrete conquistare con pochissimi tratti duri e solo un paio di punti a spinta. Giunti a destinazione vi invito a riposarvi e magari bagnarvi nelle limpide acque del laghetto. Dopo la meritata sosta si comincia a scendere. Mi raccomando sempre la precedenza ai pedoni ( scusate se lo ripeto ) e mentre scenderete ammirerete da un altro punto di vista la bellissima alta Val Seriana. Ritorniamo al rifugio Curò poi ancora giù da dove siamo venuti. Ora attenzione: a circa 1420 mt di altezza inizia la variante in discesa in un primo tratto vertical da non sottovalutare. Successivamente un primo tratto di mulattiera si alternerà ad un breve rilancio a piedi ( circa 2 minuti ) prima di entrare nel vivo. Sarà un trail krokkante che vi metterà alla prova, soprattutto nella seconda parte, dove lambendo il fiume Serio, i passaggi si alterneranno e vi concederanno momenti tecnici e momenti flow ma nervosi. Sarà la giusta ricompensa per un finale "movimentato" dove spostare il proprio limite ( cit. Juri Ragnoli ). Arriverete quindi al guado e superandolo raggiungerete le vostre auto.
Mi permetto solo di fare due ultime raccomandazioni:
1) Il tour può essere fatto sia con la muscolare che con la E-Bike.
2) Se non volete cimentarvi nella discesa Krokkante e discretamente tecnica , potrete finire il tour ripercorrendo la salita fatta all'andata nella sua totale integrità.



GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

EBIKESTOREBRESCIA.IT - http://www.ebikestorebrescia.it/
Show room
Viale Sant'Eufemia 108/A, 25135 Brescia (BS) - ITALY

Lun/Ven: 9:00 – 12:00 / 14:00 – 19:00
Sab: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00
Officina e Magazzino ricambi
Lun/Ven: 8:00 – 12:00 / 14:00 – 18:00
Sab: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00

+39.338.1778273 +39.030.336306
commerciale@ebikestorebrescia.it

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.


Come arrivare al punto di partenza

VALBONDIONE (BG) - ZONA PALAZZETTO DELLO SPORT PARCHEGGI GRATIS

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.08.2020
Località
VALBONDIONE (BG)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
23.0 km
Dislivello
1300 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
81
Downloads
107
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors