|
[Gravel] Asiago Memory Gravel AMG Lungo 2019 |
Questa, per gentile concessione della organizzazione della Asiago Memory Gravel ed in particolare di Giorgio, è la traccia AMG lunga del 2019, il percorso lungo della gara, che peraltro si può dividere in due, facendo perno su Asiago.
Il giro completo sono due ali intorno ad Asiago per un totale di circa 120km con oltre 2000mt D+. In generale si farebbe in un giorno (si ma con grande allenamento), ma di certo senza potersi prendere un momento per guardarsi intorno, meglio farla in due giorni con foto, panini con Asiago e speck, tanta radler cimbra e qualche sonnellino al sole ;-)
Io personalmente ho dormito al Bike Hotel Col del Sole di Treschè. Non comodissimo per la traccia che avevo, che ha il perno su Asiago, ma comodo per bici e servizi annessi (es. lavaggio e gentilezza). Alla traccia della AMG si può aggiungere un paio di altri giri gravel fino al Cengio e forte Corbin oppure fino all’Ortigara che, si raggiunge per due vie gravellabili, salendo da Asiago o da Gallio. In questo caso però meglio portarsi un lucchetto perché, nelle zone sacre non si entra in bici.
L’altopiano è un posto stupendo per le gravel, in particolare: km e km di strade militari ben tenute e con pendenze non esagerate (nella prima guerra i mezzi al massimo potevano salire pendenze del 10% circa) e pieni di boschi meravigliosi e storia epica. I sentieri dipende, bisogna sapere quali sono percorribili. Cosa posso dire è che il bosco è pulito e non ci sono alberi abbattuti, come ad esempio nella zona di Folgaria lo scorso anno, dove una bufera ha tirato giù intere montagne di alberi. Poi in questo periodo c’è ancora, relativamente poca gente, non so se per il COVID, e si riesce perfino a fare un giorno intero senza vedere nessuno ;-)
Il percorso è mediamente accidentato ed in alcune zone (es. zona di Cogolo del Cengio e monte Paù) e ritengo che delle gomme Road+ da 47”, o comunque più larghe del normale gravel, siano mediamente giuste, per le tantissime pietre aguzze e sporgenti. Una gomma con meno volume d’aria mi avrebbe messo in difficoltà in alcuni tratti, ma è solo questione di andare meno veloci in discesa o di fare altre vie. Altri due consigli, legati fra loro: l'altipiano è tendenzialmente carsico e quindi povero di acqua sorviga, quindi meglio portarsi un paio di borracce. D'altro canto però anche se il giorno prima ha piovuto moltissimo i percorsi sono pochissimo fangosi.
[Situazione Gravel]
Link all'evento AMG
https://www.facebook.com/asiagomemorygravel
Link a Situazione Gravel
https://www.facebook.com/situazionegravel
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Marklenders
26.10.2020 20:54