SAINT NICOLAS - VALLONE D VERTOSAN

Giro All Mountain all’interno di una splendida vallata ricca di praterie ed alpeggi, il dislivello non è eccessivo come per altro non è enorme l’impegno fisco richiesto, in considerazione della bassa percentuale di pendenza che copre quasi l’intera ascesa eccetto un breve tratto di circa un km. La discesa è quasi sempre su strada bianca eccetto l’ultima parte in single track facile e divertente.

Il giro, che si sviluppa in senso orario, ha inizio a Saint Nicolas (località Fossaz m. slm 1213 ), luogo già sfruttato come base di partenza per altre splendide escursioni, vedi SAINT NICOLAS – LAGO FALLERE e TOUR DI VETAN, infatti, giova dirlo che gli amanti della MTB, trovano pane per i loro denti, sia per quanto riguarda la quantità e la qualità di percorsi, sia per l’aspetto panoramico, insomma… la mecca per chi condivide la nostra passione.



Si parte subito in salita e con un paio di tornanti si sorvola l’abitato di Saint Nicolas (Fossaz), poi in asfalto, per circa km 5,5 si segue in direzione VEDUN. all'ingresso del borgo di VEDUN occorre seguire l’unica strada che si impenna sulla destra, pendenza che poco a poco andrà scemando, qui inizia la strada bianca che sale a tornanti all’interno di un bosco di abeti, ma a quota 1800 circa, il bosco lascia spazio ad immense praterie e pascoli, lungo la strada molte sono le malghe che si costeggiano, la cima Coppi della giornata è all’alpeggio OUR DE FRA a quota 2200, punto più alto del giro.



Ha inizio la facile discesa che in circa 4 km di strada bianca porta ad incrociare lo sterrato che solca la vallata di Vertosan e Giunti “in piano” si consiglia di svoltare a sinistra, 5 minuti di pedalata, e si raggiunge il graziosissimo borgo JOVENCAN con annesso rifugio dove si gusta una buona polenta e del buon formaggio locale.

Si inizia a scendere verso il fondo valle solcando la sinistra orografica, e sempre su strada bianca, inizia la seconda ed ultima ascesa, circa 200 metri di dsl., che porta a raggiungere il COL DE MONT JOUX con annesso laghetto omonimo e bella visuale sul gruppo del Gran Paradiso. Si tiene la sinistra e si entra in un bosco fatato, si percorre un lungo e piacevole single track in falso piano, poi si attraversa un guado -ma nulla di preoccupante- si incrocia la strada bianca e poco dopo si incrocia la strada asfaltata che si segue fino VENS. Adiacente il parcheggio ha inizio il divertente single track che porta a CERLOGNE, si attraversa il borgo e riprende nuovamente il single track che porta a FOSSAZ in prossimità del parcheggio.

Ringraziamo i ragazzi di itinerari-mtb per aver messo a disposizione la traccia GPX.



Punti d’acqua sicuri: alla partenza ed al termine della prima discesa presso JOVENCAN (m slm 1880)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
26.07.2020
Località
SAINT NICOLAS AOSTA
Regione
Altro
Distanza
33
Dislivello
1216
Difficoltà tecnica
MC/MC
Condizione fisica
FACILE
Visite
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors