Frerone Misa

Questa bellissima escursione ciclo alpinistica inizia da parcheggio di rimpetto all'albergo Blumon Break in Gaver e si addentra per 2 km nella piana piegando poi a sinistra direzione Malga Laione di Mezzo su di una forestale dalle rampe micidiali che non sono riuscito a pedalare completamente.
Dopo la malga a circa 3,5 Km dalla partenza si abbandona la forestale e ci inoltriamo in un prato sempre a sinistra che si inerpica su pendii sempre più ripidi e privi di evidenza sul terreno fino a raggiungere un fitta “mugheta” dove il percorso diventa decisamente più marcato e zigzagando prende quota, (io ho scelto la direttissima nel prato bici in spalla per evitare inciampi nei mughi).
Il sentiero ora ben marcato prima di scollinare aggira in falsopiano la Corna Bianca per confluire nel classico sentiero che dal Cadino sale al Lago della Vacca.
Procediamo su questo sentiero e ce lo godiamo in sella alla nostra bike visto che sarà l'unico tratto pedalabile in salita. Poco prima del Passo della Vacca a circa 7 Km lasciamo il percorso e piegando nuovamente a sinistra imbocchiamo il sentiero N°18 che percorreremo in piano per 400m pedalabili con fatica. Giunti al bivio con il sentiero N°38 lo imbocchiamo (il 18 poi lo riprenderemo) e ci incamminiamo bici ormai stazionaria sulle spalle direzione Rifugio Ghezza Passo del Frerone.
Giunti al passo senza indugio abbandoniamo il N°38 e ci dirigiamo senza possibilità di errore verso l'agognata vetta del Frerone. Il segmento è si faticoso ed un poco esposto da percorrere con attenzione ma di una bellezza struggente, non vorresti essere in altri luoghi sei interiormente rapito da tanta meraviglia e in men che supponi ecco apparire il cippo trigonometrico che inequivocabile accerta che quella è la meta, endorfine a 1000!
Dopo un meritato riposo e doverosa contemplazione della magnificenza che ti circoncida indossiamo protezioni e casco e diamo il via alla “goduriosissima” discesa dalla vetta.
Mai impossibile, io sono sceso pochi metri ma la definirei ciclabile al 100%, un classico tracciato Alpino fino alla conclusione della conca sommitale poi il tracciato si snoda su pendio erboso sempre su marcata traccia fino ad una parete rocciosa, dove ovviamente il sentiero scavato nella roccia consiglia di percorrerlo bici al fianco, 3 segmenti sono protetti con catena e spuntoni metallici per l'appoggio dei piedi, attenzione! Oltrepassato il segmento esposto il sentiero confluisce nuovamente nel N° 18 appena sotto il Passo di Val Fredda. Ora giù con divertimento dal 18 oltrepassando il Monte Cadino e appena aggirato il Monte Mattoni lasciamo il N°18 piegando in salita a sinistra direzione P. Croce Domini (P. Croce dei Dominii) che percorriamo su panoramico sentiero in piano per circa 800m ma prima di risalire verso il Monte Paletti pieghiamo decisamente a sinistra su flebile traccia in piano che vederemo incidere tutto il fianco del Monte Asino di Bazzena, la percorreremo fino ad incrociare la carrozzabile che scende dal Croce Domini e che seguiremo fino al Goletto di Cadino. La abbandoniamo subito giunti all'arrivo della sciovia le Gere per discendere con divertimento proprio sotto i piloni del vecchio impianto fin giù alla valle di Cadino. Togliamo ora tutti i “bardamenti”, ci aspettano circa 450mD+ per risalire su bellissimo tracciato quasi tutto pedalabile fino al Monte Misa, fantastico! Indossiamo ora le protezioni e giù per il divertente sentiero che ci condurrà fino all'arrivo della dismessa seggiovia del Gaver e ancora giù con tanto divertimento per le varie piste (a scelta) che conducono fino al Blumon Break punto di partenza e arrivo del nostro tracciato. Faticoso, ma divertimento assicurato!.

https://youtu.be/yFGPjjOgf3o




Come arrivare al punto di partenza

ristorante Blumon Break località Gaver

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
biciclitu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.07.2020
Località
SP669, 12, 25043 Breno BS, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8.5
Distanza
26
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
86
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors