Punt Muragl - Celerina - Marguns - Lej Alv - Passo e Lago Suvretta - Val Be - MTB-MAG.com | Itinerari

Punt Muragl - Celerina - Marguns - Lej Alv - Passo e Lago Suvretta - Val Be

Località di partenza: Punt Muragl (1738 m) Svizzera
Lunghezza: 40,3
Quota massima: 2685 m Mount de Sant Maruzzan
Dislivello complessivo in salita: 1291 m
Arrivo: Punt Muragl (1738 m) Svizzera
Ciclabilità: 100% - 85% sterrato e 15% asfalto
Acqua lungo il percorso: SI - Celerina - bivio torrente Beverin - Bever
Come arrivare: da Sondrio si percorre la SS38 fino a Tirano e dopo il Santuario della Madonna, alla rotonda, si gira a sinistra verso Campocologno. Oltrepassata la frontiera Italia/Svizzera a Campocologno si seguono le indicazioni per Poschiavo e poi si prosegue per il passo del Bernina. Si continua verso Pontresina e dopo poco, si arriva a Punt Muragl dove sulla destra c'è un ampio parcheggio gratuito.
Dopo aver parcheggiato l’auto iniziamo la nostra avventura in compagnia di Giulia e Mauro, attraversando la strada 29 del Bernina e proseguendo sulla pista ciclabile. Siamo a poco più di 1700 m di altitudine e la temperatura si aggira sui 6° C. Attraversiamo il ponte sul torrente Flaz, giriamo a destra e proseguiamo in leggera discesa verso Celerina. Sottopassiamo la strada che conduce a St. Moritz, giriamo a sinistra, pedaliamo sulla pista ciclabile e arriviamo vicino alla chiesa medievale di San Gian dove ci fermiamo. La giornata è molto bella, nel cielo ci sono poche nuvole, vediamo in lontananza Piz Nair e pensiamo che ci attende una bella pedalata per raggiungerlo. Arriviamo a Celerina, attraversiamo il ponte sul fiume Inn (En in lingua romancia) e iniziamo la salita. Proseguiamo dritto su via Giassa das las Barrieras, attraversiamo i binari della ferrovia, pedaliamo su via Lavinas fino a giungere nel punto in cui la segnaletica verticale di colore giallo indica Alp Laret e Marguns. Dal ponte sul fiume Inn a qui abbiamo percorso 590 metri con una pendenza media dell’8,6%. Inizia un magnifico sterrato dal fonto in terra battuta e ricoperto da un leggero strato di breciolino che ci accompagnerà fino a Munt de Sant Murezzan (2659 m). Impostiamo una pedalata regolare e pian piano guadagnamo quota. Il primo chilometro di sterrato ha una pendenza media del 12,4%. Il chilometro successivo ha una pendenza media del 9,4% e noi spingiamo sui pedali guadagnando quota. Ci fermiamo di tanto in tanto per scattare fotografie perchè il luogo è particolarmente panoramico. Sulla nostra sinistra vediamo chiaramente l’arrivo della funicolare di Muottas Muragl (2456 m), dove eravamo stati la domenica precedente (LINK). Ogni tanto una marmotta spunta nei prati ma senza lanciare il loro caratteristico fischio, segno evidente che ormai si sono abituate al passaggio dell’uomo. Affrontiamo quattro tornanti e arriviamo all’antenna in acciaio alta 90 metri costruita nel 1973 e utilizzata per la trasmissione dei programmi radiofonici e televisivi. Ci affacciamo dal balcone panoramico e fotografiamo il Lago di Sankt Moritz e le cime delle montagne. Proseguiamo su sentiero fino all’Alp Laret (2103 m) dove la segnaletica verticale indica a destra Marguns (ore 0,40) e Corviglia (oer 1,15). Fotografiamo Piz Nair e, in basso, il Lej da Champfèr. Il paesaggio è davvero magnifico e siamo felici di essere qui. Rimontiamo in sella e dopo una dura salita arriviamo a Marguns (2279 m). Dal ponte sull’Inn a qui abbiamo percorso …continua su: http://www.gianolinibike.it/node/11369




Come arrivare al punto di partenza

da Sondrio si percorre la SS38 fino a Tirano e dopo il Santuario della Madonna, alla rotonda, si gira a sinistra verso Campocologno. Oltrepassata la frontiera Italia/Svizzera a Campocologno si seguono le indicazioni per Poschiavo e poi si prosegue per il passo del Bernina. Si continua verso Pontresina e dopo poco, si arriva a Punt Muragl dove sulla destra c'è un ampio parcheggio gratuito.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gianolinibike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.07.2020
Località
Punt Muragl, 7503 Samaden, Svizzera
Regione
!Svizzera
Web
Homepage
Distanza
40,3
Dislivello
1291
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
37
Downloads
6
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors