CAPANNA CADLIMO E PASSO DEL SOLE

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!



Buongiorno bikers inserisco un itinerario di una bellezza incredibile caratterizzato da un numero infinito di laghi alpini. KE SPETTAKOLOOO paniko
Start da Ospizio Camperio sulla strada del Lucomagno e si sale al paesello di Anveuda in asfalto su rotabile secondaria. Da qui attacchiamo il passo Cantonill con 20 min a spalla . Giunti al passo bel sentiero veloce e divertente che ci porta in direzione capanna Bovarina che ignoriamo per salire sino a 2000 mt su bellissima forestale . Ora dobbiamo raggiungere il passo Gana Negro 2465mt che avevo preventivato praticamente a pedalata nulla.....Ottima sorpresa invece sono riuscito a pedalare parecchi tratti con tecnica e buona gamba ...uscendo dai solchi del sentiero.
Dal passo discesa ZUPPER FLOW al passo del Lucomagno velocissima e polverosissima ieri.
Inizia ora la parte più bella del giro quella che posso dire.....ATOMICA
Salita verso passo dell'Uomo scassata e pedalabile( 85% nel ns caso) sino al bivio per Capanna Cadlimo. Ora viene il bello con un single track che risulta stupendo e pedalabile sino ad entrare nella valle Medel che ha un'accesso con breve spallata e leggera discesa sino ad una piccola diga sempre galleggiando su rocce varie( STUPENDISSIMO).
Dalla piccola diga il sentiero si fà più roccioso e la pedalabilità diminuisce e diventa alternata. Ora il sentiero risulta molto faticoso sino ad una tenda tibetana con Tibetani annessi che allevano Yak.
Rimaniamo sempre nel fondovalle con sentiero faticoso che a volte è meglio ignorare per pedalare più facilmente a lato... Si arriva in questo modo circa a 2400mt per cambiare assetto con bici in groppa per gli ultimi mt verso la Capanna.
Il tratto percorso è davvero stupendo e il conto dei laghi già sale......
Dalla Capanna viste bellissime e pronti per una prima ripida breve discesa sino al pianoro e poi succesivamente ancora sentiero tecnico in quota verso il lago Scuro alternando qualche tratto a piedi.Oltrepassato il lago inizia una STUPENDA E TECNICA discesa che costeggia un numero infinito di laghi....tutti li lambisce...OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO TOP FIGATA
Arriviamo giù sino al lago Cadagno e da li prendiamo la sterrata che arriva dal lago Ritom sopra Airolo e che ci porterà al passo del Sole ( TOP). Dal passo con una infinita e stupenda discesa FIGATA già inserita nel forum da altri si torna all'auto completando un giro EPICO contornato da un numero incredibile di laghi alpini....TRAIL DELLA MADONNA

Consiglio il trail tra il passo del Lucomagno e Capanna Cadlimo a chi ha buone doti in discesa ma anche una buona tecnica e gamba in salita altrimenti i tratti a piedi aumentano.....oppure a chi non ha problema a fare qualche passo in più che però verra ripagato dalla bellezza dei luoghi.FANTASTICO




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

yura

20.07.2020 12:25

Amico mio, mi sa che la capanna che citi si chiama Cadlimo e noon Cadmilo...:-))

Voi avete preso una gran brutta piega: vedo che come minimo vi sparate 2500/2800 di dislivello...ma con che cazzo vi nutrite ? Idrocarburi ???

Ahahahahah, siete proprio mitici !
link
edit/delete

lazzadielle

20.07.2020 12:43

@yura hai ragione ho scritto male!!! Posso essere crocifisso sul passo del Sole??
Azz idrocarburi li vendo ma non li ho mai provati ....grazie della dritta
link
edit/delete

Marco Malcangi

20.07.2020 21:47

Capanna Cadlimo..
link
edit/delete

lazzadielle

20.07.2020 22:26

@Marco Malcangi corretto !!! spettakolooo
link
edit/delete

marco

22.08.2020 16:55

attenzione a parte la discesa dal passo del sole, è una ravanata assurda, meglio a piedi.
link
edit/delete

lazzadielle

22.08.2020 18:21

@marco ciao Marco è un giro con parecchi tratti a spinta e pedalati complicati così come scritto nella recensione ( specialmente per recarsi alla capanna) che chiaramente può piacere oppure no. E assolutamente un giro dove si ravana dedicato a chi piace quel tipo di uscita ed è avvezzo a portarsi per buoni tratti la bike. Ke spettakoloooo
link
edit/delete

marco

22.08.2020 18:52

si, ma non puoi dire che la salita di passo dell'uomo è ciclabile all'85%. La faccio almeno 7-8 volte l'anno e so bene come è messa e cosa si pedala.
Idem per il traverso verso la val Medel, impraticabile in bici al 90%. Stessa cosa vale per la salita alla capanna Cadlimo: pur avendola fatta in discesa posso dire che si scende spessissimo.
Un giro non consigliabile, anche perché le discese non meritano la fatica in salita. Meglio farsi un classico Uomo-Sole-Olivone.


link
edit/delete

lazzadielle

22.08.2020 19:12

@marco io ho scritto ciò che abbiamo fatto e come abbiamo pedalato noi. Confermo 85 % passo del Sole e il 90 % traverso sino ad innestarsi in val medel. Il traverso corre pari alle linee di livello ed una volta imboccata ci siamo messi la bici in spalla per poi scendere alla diga . Strano perché tu sei uno che pedala e il passo del sole sino al bivio penso tu lo possa pedalare.... poi quelli veramente forti lo possono fare tranquillamente in sella tutto. Io quando faccio una recensione scrivo tale e quale quello che riesco a fare.. Sono più carente in discesa ed infatti su tanti miei giri inseriti a volte scrivo quelli bravi tutto in bici gli altri qualche tratto a piedi. In questo sport come in tutti ci sono vari livelli sia in salita che discesa e io mi salvo un po di più in salita. Credimi non scrivo cose per vantarmene ma solo per il piacere di dare un contributo al sito con itinerari come saprai non prevalentemente pedalabili .
link
edit/delete

marco

22.08.2020 19:29

passo del sole no problem, tu però citavi:
Salita verso passo dell'Uomo scassata e pedalabile( 85% nel ns caso)
e questo non è vero

link
edit/delete

lazzadielle

22.08.2020 19:37

@marco confermo passo dell'uomo 85 % sino al bivio per Capanna. Poi hai detto la tua e i forumendoli si leggeranno come sempre le recensioni e valuteranno. Io confermo la descrizione come scritta e chi vuole andare valuterà anche la tua recensione. Ke spettakoloooo buona serata
link
edit/delete

marco

22.08.2020 19:59

l'ho fatta l'ultima volta ieri. 85% irreale. Idem per bivio nella valle, lì se va bene pedali il 10%. È una bella passeggiata, ma in bici non merita assolutamente.

E te lo dice uno che all'anno pedala 200.000 metri in salita (no ebike)
link
edit/delete

sahara

24.08.2020 14:48

per quanto mi riguarda, la salita al passo del'uomo l'ho fatta un mesetto fa sino al 70 % circa del percorso provando a pedalarla, e sino ad allora direi che sputando sangue, sudore e rischio infarto l'ho fatta quasi tutta in bici, ma i compari spingendo, a piedi mi sorpassavano. Poi dato che non potevo fare al giornata solo lì, ho spinto il resto della salita. Quindi direi che.. se la impostate come sfida, avete una buona assicurazione vita e compari che non vi pigliano per il Kilo per tutto il tempo che dedicate alla salita... l'85% è anche pessimistico. Se però volete fare un giro in MTB il discorso è diverso. Tra l'altro, il giro lo avevamo cominciato pure noi nell tua versione, ma dopo le prime spallate che portavano alla prima salita, abbiamo optato per più miti consigli tornando sui nostri passi preferendo il percorso classico, che comunque non è uno scherzo...
Invidio Lazza che riesce a fare percorsi veramente fuori dal livello medio alto di gran parte di tutti noi .. ogni volta che leggo il dislivello della giornata mi incazzo come un bufalo !!!! :) :)
link
edit/delete

caoos

24.08.2020 14:58

c'è da dire che pedalavi con la 28ovale e 50 perforza andavamo a pari passo noi a piedi :)
link
edit/delete

lazzadielle

24.08.2020 15:32

@sahara anch'io faticando tantissimo d'altronde una salita così sconnessa....il tratto successivo verso Capanna Cadlimo una volta imboccata la valle è davvero impegnativo e pedalato solo a tratti uscendo molte volte dal sentiero. Il posto è stupendo e si vedono parecchi laghetti ma è molto faticoso e lungo e porta via molte energie. Noi l'abbiamo gustato al 110 % ma come ho scritto nell'itinerario l'ho consigliato a chi non ha problemi a portarsi la bike e poi la discesa è davvero tosta ma fantastica e lambisce un numero incredibile di laghi.
@caoos a piedi si va più veloci....però io e miei soci se riusciamo cerchiamo di stare in bici il più possibile perché poi nei giri abbiamo già numerosi tratti impedalabili.
Ke spettakoloooo
link
edit/delete

sahara

24.08.2020 15:43

Segreti del mestiere.. :)
link
edit/delete

Maxxxce

11.08.2022 09:45

Tornati ieri da questo giro… molto molto tosto come dispendio di energie.l
Nonostante le recensioni abbiam voluto farlo lo stesso, dato che avevamo con amici ipotizzato la salita dal lago ritom fino alla capanna acclimo dalla val caldi o che sulle cartine é bella piatta, ma che nella realtá é infinitamente lunga e piena di sassi con pedalabilita veramente bassa.
Lunedì abbiam prenotato la notte alla Capanna Cadlimo, e già al telefono quando abbiam detto che salivamo in bici, mi hanno risposto che se ne vedono pochi, confermato che molti ospiti ci chiedevano che giro volevamo fare e facevano foto con noi

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.07.2020
Località
OLIVONE
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
11 ore
Distanza
58.0 km
Dislivello
2700
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
186
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors