|
DA TEVENO AL RIFUGIO ALBANI CON IL POLZONE TRAIL |
Oggi inseriamo un tour non lunghissimo ma intenso sia come salite che discesa. Lo premetto subito che visiterete un contesto bellissimo al cospetto della Presolana ma dovrete dare il massimo mentre spingerete sui pedali verso il rifugio e dove non riuscite, pazienza, si scende e si prosegue con la mtb a "braccetto". La discesa sarà tosta con dei passaggi intensi dove misurare il proprio limite nella prima parte. Nella seconda invece si addolcisce e vi permetterà una guidabilità più fluida.
Partiamo da Teveno, un piccolo paese della Val di Scalve, tipico delle zone che visiterete.
Ci portiamo su strada secondaria verso Colere dove, all'altezza di Carbonera deviamo a destra e la salita inizia. Il primo tratto, già duro, è pedalabile senza grossi problemi. Ma le pendenze non mollano e costeggiando, sempre su mulattiera cementata e sterrata al fianco delle piste da sci, sarete impegnati non poco. Se state facendo il tour con una E-Bike sarà una "passeggiata" se siete "muscolari" tenete duro. Eventualmente accompagnatela .... Poco prima di Malga Polzone deviamo a sinistra con le pendenze che ci concederanno finalmente di respirare con la Presolana che incomincerà a mostrarsi. Proseguendo dovremo leggermente scendere per raggiungere il Rifugio Allbani a 1920 mt. Qui è doverosa la sosta per riprendere fiato. Quando siete pronti si riparte e si torna indietro, questa volta in salita, verso la fine della seggiovia. Seguiremo in discesa la pista da sci, facendo attenzione ai sassi smossi ed al muro finale prima di Malga Polzone. Da poco prima della malga occhio all'imbocco del sentiero Polzone Trail. Noterete le reti di fianco alla pista alzate e la tabella indicante il sentiero visibile con scritto "TEVENO". Ora la seguiamo ed iniziamo la discesa. Il primo tratto Wild con rocce sarà seguito da un paio di passaggi intensi. Superiamo una piccola frana di 5 metri ( occhio che il sentiero ci passa in messo ) e poi di nuovo in sella. Finita la prima parte inizia la seconda fatta di sottobosco, radici, smosso e tornantini da nosepress. Pochi ma buoni. Usciamo su una mulattiera e attraversandola, proseguiamo dritti. Sbucheremo in un pratone dove un trail in contropendenza ci condurrà verso la strada che porta a Colere. Giriamo a sinistra e saremo subito al punto di partenza.
Per il pranzo potrete fermarvi all'Osteria Bastioli perchè si mangia davvero bene!!!
( Indirizzo: Via S. Michele, 12, 24020 Teveno, Vilminore Di Scalve BG - Telefono: 0346 51162).
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
TEVENO (BG) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..