864 Arten, Seren, fojaroi, Pramozet, ROCCA (lago di Corlo).

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 14/07/2020

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 36 Km - Dislivello Sal/Disc = +1100 m
Quote min/Max = 270 / 1130 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 12 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 43 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =320 Wh

DESCRIZIONE:
Si inizia a ritroso sulla strada fatta in auto poi si devia per una stradina che, sottopassata la S.S.50, ci conduce fino a Caupo. Saliamo fino a Seren del Grappa (se serve un caffè questa è l'ultima occasione per almeno 2 ore) e poi scendiamo brevemente all'imbocco della valle percorsa dal torrente Stizzon. A q. 420 si devia per una stradina che si arrampica lungo le pendici del monte Roncon. Al tornante di q. 555 si lascia sulla dx la strada per Chiesa San Luigi e si prosegue in salita fino al minuscolo borgo di Col Dei Bof (semi-abbandonato) dove termina l'asfalto. In realtà da qui in poi sarà una continua alternanza di tratti sterrati e asfaltati. Si trovano anche rari strappi al 20% e tratti rocciosi che potranno appiedare i muscolari per qualche decina di metri.
Dal bivio F 840, dove si tiene a sx, inizia una breve contropendenza e presto saremo attratti dai caratteristici Fojaroi (antiche costruzioni dal tetto in paglia). Una sosta per fotografare, leggere il tabellone didattico ed anche riposare è quanto mai opportuna. Poco più avanti si riprende a salire
e finalmente dopo il bivio/tornante di q. 1075 la strada spiana preannunciando il valico.
Al bivio H 1105 si è sul crinale da cui presto si raggiunge la S.P. Cadorna che va risalita per circa 200 m. Grandioso il panorama che da qui si gode: sull'Altopiano di Asiago (Enego, Monte Lisser) sul Primiero e sul Feltrino... Presto però si entra nel bosco per affrontare la lunga discesa che porta al lago (di Corlo/Rocca/Arsiè). Si ritrova l'asfalto a q. 280 circa; ora si si scende più veloci ma attenzione al wpt J 280 perché qui si lascia la strada per un sentierino scassato nei primi 10 m (a piedi) che ci permette di attraversare il lago sull'antico ponte (della vittoria) con impalcato in tavole e funi metalliche portanti: molto suggestivo !
Si risale a Rocca quindi si scende verso il lungolago; fuori stagione ed in giorni lavorativi si può percorrere tranquillamente tutto il sentiero pedonale... ma non ora (affollata domenica di luglio) per cui abbiamo percorso il tratto K2 - K3 sulla strada che corre poco più in alto. Dal bivio L 275 si svolta a dx e si seguono ind. x Camping Gajole. Raggiunto il campeggio si prosegue sul bel sentiero lungolago, anch'esso pedonale ma i pedoni sono più rari e basta rispettarli dando loro assoluta precedenza (fermarsi se serve). Bello e impegnativo per alcune brevi rampe: è stata una bella scoperta. Anche se le mappe non corrispondono in alcuni tratti il sentiero è ben segnalato per cui si perviene facilmente all'immissione sulla vecchia strada Feltre/Arsiè (N 280). Questa strada è ormai poco trafficata, comunque in O (Giaroni) si preferisce guadagnare una stradina poco più alta e presto sterrata; Dopo case Balzan si scende per un breve tratto lungo gli svincoli e poi, da Q 290) si riprende a pedalare su bel tratturo campestre. In R si attraversa la S.R.50 e poi sempre per belle stradine, a nord della Zona Industriale, si raggiunge il grande parcheggio di partenza.

https://www.relive.cc/view/v1vjporKxJ6




Come arrivare al punto di partenza

Venendo dalla SS Feltrina, si può usare la tangenziale sud di Feltre seguendo ind.x Trento/Passo Rolle. Giunti nella zona pianeggiante a sud di Fonzaso/Arten, nel lungo rettilineo che la attraversa, si trova un distributore; ancora 300 m e si devia a dx per la zona industriale (ad ovest di Arten). Percorso, per 600 m, un rettilineo in dir nord (via M.Andrighetti) si trova sulla dx un vasto parcheggio nei pressi di impianti sportivi.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.07.2020
Località
ARTEN via Andrighetti
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3
Distanza
36 Km
Dislivello
1100 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 43 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
195
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors