Monte Pracaban - Val gargassa

Giro molto intenso sia per la tecnica che per i favolosi paesaggi.
Partenza da Rossiglione si risale la valle del torrente Berlino prima su asfalto poi strada appenninica che porta alla piu larga strada del monte colma; si tiene la destra nel fitto bosco di faggi che porta ai ruderi della cascina grilla e quindi ultimo tratto in salita con tratti poco pedalabili al monte Pracaban: qui ottimo panorama anche se noi in questo caso abbiamo trovato le nuvole basse.
Si scende tra i prati fino a pian del lupo quindi dopo un tratto in falsopiano inizia la discesa esplosiva del trail Gardaland; prima parte molto flow, poi man mano che si scende il sentiero acquisisce sempre di piu le caratteristiche di un bike park, si trovano infatti salti, drop, ripidi e tornanti tutto in stile superenduro con coeeficente di difficolta molto elevato in base alle nostre abitudini (si puo comunque abbandonare il sentiero scendendo da strada bianca).
Si giunge sulla statale del turchino direzione ovada per 2-3 km e si risale brevemente su ottima strada bianca al poggio, dove si ha bel panorama; ora dopo qualche metro in sentierino in salita quasi tutto fattibile in sella, inizia una deliziosa discesa naturale su single track mediamento tecnico molto soddisfacente che porta direttamente alla perla nascosta della val gargassa (a mio parere uno dei posti piu suggestivi che sono stato, si tratta infatti di un torrente che scorre in un canyon di conglomerato nerastro).
Dopo aver oltrepassato il ponte in ferro si trova la cascina veirera e il sentiero si alza leggermente rispetto al greto del torrente, fino al secondo guado dove si tiene la sinistra orografica e la ciclabilita è limitata a circa al 30% , si passa su rocce scoscese atrezzate con catene in caso di fondo umido ma il luogo e talmente bello che lo spintage non pesa affatto, si puo inoltre fare il bagno in diversi punti. La valle termina al singolare campo sportivo, dove si torna velocemente a rossiglione.
Nella mia top ten

video
https://www.youtube.com/watch?v=ZuM0EJRkPsU




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Ovada si segue per Genova

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

hopi

23.07.2020 19:36

Scusami avrei 2 domande...lo spintage è fattibile con ebike e quanto sarebbe lungo, non citi il dislivello del giro, anche dalla curva altimetrica dovrebbe essere meno di 100 mt..
link
edit/delete

edo-callegari

24.07.2020 22:03

Ciao, lo spintage dura circa 15 - 20 minuti, con e-bike avrai difficolta credo in 1 - 2 punti
dislivello non ricordo la cifra esatta ma sicuramente sotto i 1000
link
edit/delete

onosendai

20.08.2020 09:15

Hopi, lascia perdere il Pracaban con una e-mtb, non ne vale la pena, mi sono sempre chiesto cosa ha di speciale questo panettone fatto un paio di volte sia da Capanne che da Fontanassi, mah.....

Infos

Inserito da
edo-callegari
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.07.2020
Località
Rossiglione - GE
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
28
Dislivello
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
124
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors