52 – Cogne – miniera di Colonna – SENTIERO 5

Partenza da Cogne e, in fondo al paese prima del ponte, si prende la poderale a destra ( sinistra orografica del torrente d’ Urtier) che in 4 km porta a Lillaz dove si riattraversa al primo ponte e si sale nel vallone di Urtier a est ; la segnaletica ad inizio salita indica il sentiero 10 con le sue declinazioni, 10C Seutse e Taveronna e miniera di Colonna, 10D Invergneux, 10F Finestra di Champorcher. Si sale su asfalto ombreggiato fino alla cappella del Cret q.2016 e ancora su sterrata ampia con tratti asfaltati, i corsi d’acqua a luglio sono una meraviglia, gonfi e fragorosi. Il cartello per Taveronna è evidente a quota 2.261 dopo circa 12 km dalla partenza. Si sale quindi ripercorrendo in quota a ritroso la strada di andata in direzione ovest su ampia mulattiera, sul bordo arcobaleno di fiori da viola fulgido di astro alpino a giallo arnica, in basso pascoli e sullo sfondo vista della Grivola e poi, in prossimità delle miniere Gran Paradiso e M.Bianco; si arriva all’alpeggio Taveronna q.2351 in discesa e poi si prosegue su sentiero segnalato quasi interamente ciclabile a parte brevi tratti da fare a piedi.
La storia della miniera, visitabile solo con guida e su prenotazione, risulta anche sul sito del turismo della Valle d’Aosta; intorno al M.Creya, un tremila soprastante, c' erano altre stazioni minerarie, Liconi, Larsinaz e Costa del Pino.
La discesa è a tornanti, primo tratto collina di detriti, seconda parte bosco: il sentiero 5 è inizialmente trialistico con tornanti stretti, fondo sdrucciolevole, tronchetti per lo scolo dell’acqua dopo le curve, assenza di precipizi e strapiombi. Nel bosco tracciato flow, pietre e radici si alternano su terreno compatto con alcuni passaggi tecnici e gradinati. Seguono solo due bivi ben segnalati con cartelli gialli, 7a per Champlong e 5a verso Montroz; il sentiero 5 più semplice invece continua fino a Moline. La frazione è a poche centinaia di metri da Cogne, si rientra su asfalto al parcheggio.
L’escursionista editore n.10 – Valle di Cogne – Gran Paradiso – Carta dei sentieri (1:25.000)




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A5 Torino - Aosta, uscita Aosta Est e lungo statale arrivare ad Aosta Ovest, oppure uscita Aosta Ovest. Seguire indicazioni per Cogne, circa una ventina di km. Parcheggiare ad inizio paese oppure nell'ampio parcheggio vicino al torrente Urtier.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.07.2020
Località
Cogne
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
5 h complessive
Distanza
24 km
Dislivello
1000 m
Difficoltà tecnica
MC/BC+
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
151
Downloads
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors