EBIKE STORE BRESCIA: IL SENTIERO DELLA LIBERTA' ED IL MONTE STINO 2020

Lo dico sempre: la nostra terra è fondamentalmente immensa per la variabilià di alternative per raggiungere le mete più blasonate.
In questo tour vi porteremo al Passo Cavallino dell Fobbia attraverso un'antica mulattiera militare che recentemente è stata rimessa in sesto, evitando quando più possibile l'asfalto e con una parte finale con vista sul lago d'Idro meravigliosa.
RIngrazio Luca e Ronny presenti con me in questa ennesima avventura e soprattutto Luca che, vista la pioggia cadente, mi ha consigliato questa salita tutta riparata e in sottobosco.
Ringrazio infine Lucia e Daniele per averci rimesso in sesto al Rifugio Monte Stino con delle ottime pietanze: vi consiglio di fermarvi da loro prima della mitica discesa. ( Rifugio Monte Stino
Indirizzo: Via Monte Stino, 25070 Capovalle BS - Telefono: 0365 198 0922 ).
***********************************************************************************************************
Bene partiamo da Crone ( Idro ) e risaliamo inizialmente su asfalto verso Treviso Bresciano. All'altezza di Trebbio inizia la mulattiera che seguirà il trail Sentiero della Libertà e dei Caduti Trevigiani. Sarà totalmente pedalabile, a parte un paio di punti dove scendere per superare un paio di rocce ostili, con buone pendenze e soprattutto in ombra, ideale anche per i periodi caldi. Giunti alla Cocca (751 mt ) proseguiamo dritti, lasciandoci alle spalle la croce. Monitorate bene la traccia e non vi sbaglierete: qualche strappo, qualche pezzo cementato e un pò di smosso giungerete alla Fobbia di Treviso ( 115o mt ) con vista sul lago d'Idro spettacolare. Successivamente passate per Cavacca quindi l'area Picnic ed infine il Passo Cavallino della Fobbia ( 1090 mt ). Ora inizia la mulattiera sterrata in direzione Coccaveglie che seguiremo con vista di nuovo magnifica sul lago d'Idro, Monte Manos e Pizzocolo ( con una "C" mi raccomando ). Arrivati tra il Manos ed il Carzen alla vostra sinistra inizia il trail IPPOVIA. Lo preannuncio subito. E' un singletrack intenso con flow e roccia smossa. Purtroppo le piogge di questi giorni hanno scavato l'ultimo tratto quindi, in attesa si riassesti, preparatevi alla cosa. Giungiamo a Passo San Rocco ( 1020 mt ) e da qui proseguiamo di nuovo in salita verso Zumiè e quindi il Monte Stino. Occhio che la salita questa volta è sotto il sole e di conseguenza, se non avete più acqua, fate scorta a Capovalle nella frazione Zumiè. Saranno 450mt di dislivello da affrontare prima di giungere al bellissimo Rifugio Monte Stino ( 1416 mt ) dove una sosta è d'obbligo. Quando siete pronti ripartiamo verso il punto panoramico che domina il lago d'Idro dove la foto del giorno è un must. Da qui inizia il famoso sentiero dei 136 tornanti di cui abbiamo parlato tante volte. Uno dei più belli al mondo, a detta di tanti. I nose press sono ben accetti in alcuni tornanti per il resto è tutto da vivere, visto che il drenaggio del terreno è ottimo e si presta anche nelle giornate umide. Giunti a ridosso del lago passiamo su ciclabile verso Vantone e quindi passerella d'onore fino a Crone.






GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

EBIKESTOREBRESCIA.IT - http://www.ebikestorebrescia.it/
Show room
Viale Sant'Eufemia 108/A, 25135 Brescia (BS) - ITALY

Lun/Ven: 9:00 – 12:00 / 14:00 – 19:00
Sab: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00
Officina e Magazzino ricambi
Lun/Ven: 8:00 – 12:00 / 14:00 – 18:00
Sab: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00

+39.338.1778273 +39.030.336306
commerciale@ebikestorebrescia.it

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.


Come arrivare al punto di partenza

CRONE DI IDRO (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.07.2020
Località
CRONE DI IDRO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
36.0 km
Dislivello
1600 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
95
Downloads
96
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors