|
SUPER TOUR OROBICO: RIF. TAGLIAFERRI, BELVISIO E DIGA DEL GLENO |
Eccoci ad uno tour di All Mountain estremo ma dalle grandi soddisfazioni visive per tutto ciò che incontrerete. Voglio essere chiaro da subito con una serie di raccomandazioni introduttive.
1) Non fatelo da soli e possibilmente almeno in due in quanto ci sono alcuni passaggi difficili dove il passarsi la bici risulta più semplice
2) Serviranno circa 8 ore per il tour: 4 sono pedalate....4 sono a spinta e spalla ( direi che con la E-Bike meglio evitare )
3) Informatevi bene presso il rifugio Tagliaferri come sono le condizioni del Belvisio perchè le lingue di neve per superarlo sono molto difficile se non siete preparati.
Bene, ciò premesso direi che iniziamo con la descrizione....un giro non per tutti...ma per molti.
Servirà usare la testa soprattutto nei momenti in cui la voglia di tornare indietro vorrebbe prevalere. Quindi siate determinati !!
La partenza è in quel di Teveno (BG) un piccolo borgo nella Val di Scalve dove il tempo sembra essersi fermato. La location è l'ideale perchè trovate parcheggi ovunque ed inoltre rimane dopo Bueggio dove arriva il trail finale.
Da Teveno ci spostiamo verso Bueggio e in località Polza prendiamo il trail che ci condurrà a Vilminore di Scalve. Proseguiamo verso Vilmaggiore, Barzesto, Ronco e Schilpario. Prendiamo ora la sterrata che ci accompagnerà fino a poco prima della località Fondi. Da questo momento inizia la salita su asfalto verso il Passo del Vivione passando per il rifugio Cimon della Bagozza ( 1574 mt ) poi via lisci sino al Passo posto a 1828 mt. Qui vi consiglio una prima sosta perchè inizia seriamente l'avventura. La prima mulattiera che sale dal passo con indicazione Rifugio Tagliaferri è la nostra da seguire. Inizialmente pedalabile diventa poi smossa, stretta e dura. Quindi bici a spinta e si prosegue. Superiamo la Baita del Pastore per giungere al lago di Valbona (2080 mt ). Ora si prosegue sempre a spinta e spalla fino al Passo del Gatto ( 2415 mt ). Un breve tratto pedalabile in discesa fino ai Laghetti di San Carlo ( 2300 mt ) vi farà riprendere il fiato: non illudetevi....non è finita. Continuiamo verso il Passo del Venerocolo ( 2317 mt ) e l'omonimo lago davvero spettacolare. Nello stesso tempo dal passo si comincerà a vedere il bellissimo lago di Belvisio. Ora molta attenzione: da qui fino al Passo del Demignone ( 2485 mt ) vi aspetta un tratto duro e difficile con un passaggio con il cordino dove prestare molta attenzione. Superato questo punto si proseguirà sino al Passo del Vo ( 2368 mt ). Manca poco ed il rifugio Tagliaferri oramai sarà conquistato. Un finale on bike vi farà superare il Passo di Venano ( 2328 mt ) e l'aquila sopra il Tagliaferri ( 2320 mt ) sarà il segnale inequivocabile che siete arrivati. Qui vi consiglio una sosta e soprattutto di chiedere conferma ai gestori sulla situazione del Belvisio che di li a poco affronterete. In questa versione ho scelto la via del Sentiero del Lupo perchè le lingue di neve si sciolgono prima da questo lato. Dal rifugio si mette la bici in spalla ed incominciano altri 45 minuti almeno di portage. Superata la selletta a 2560 mt oramai il Passo del Belvisio (2520 mt ) è raggiunto e domato. Panorama eccezionale e soprattutto tante soddisfazioni!!! Prepariamoci ora per la discesa dove vi preannuncio che non sarà inizialmente simpatica. Mi raccomando protezioni e casco ben allacciato.
I primi metri ghiaiosi si fanno a piedi poi gradualmente si sale on bike. E' un trail lunghissimo dove ci sono tutte le situazioni possibili: Hard Rock, Rock n' Roll, gradini vertical, pochi tratti flow, smosso e vista mozzafiato. Servirà circa un'ora per farla e sono sincero: occhio ai passaggi difficili e nel dubbio scendete per qualche metro. Giunti alla Diga del Gleno che vedrete dall'alto è doverosa una sosta con foto ricordo. Da qui inizia la goduriosa strada panoramica verso Pianezza che poi diventa impegnativa con passaggi tecnici interessanti ( occhio alle persone che salgono a piedi e date sempre a loro la precedenza!!! ) ed un gradinata finale top. Giunti in centro a Pianezza non è finita: prendiamo infatti il sentiero che taglia verso destra ad un tornante verso Bueggio in un trail con radici e smosso bello. Giunti a Bueggio passerella d'onore e rientro a Teveno dove se vorrete, potrete fermarvi all 'Osteria Bastioli perchè si mangia davvero bene!!!
( Indirizzo: Via S. Michele, 12, 24020 Teveno, Vilminore Di Scalve BG - Telefono: 0346 51162).
Bene è il tutto.....
Spero che le foto che inserisco...possano farvi capire ciò che ho scritto.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO ( NO ASSOLUTO A E-BIKE )
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
TEVENO (BG) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Herman65
13.07.2020 12:31