Il passo del Muretto (Alta Valmalenco)

Arrivare al passo del Muretto percorrendo l'antica mulattiera partendo da Chiareggio, a piedi è una bella scarpinata di circa tre ore (poi dipende dal passo individuale), in MTB muscolare gli ultimi 400 metri di dislivello la devi spingere o portare a spalle, in Ebike non ho notizie di chi ci sia arrivato, non so se ha senso o meno, comunque io e la mia EBIKE, siamo arrivati.
L'itinerario è semplice da seguire e non ci si può sbagliare, da Chiareggio, passato l'ultimo albergo, il Gembro, ci si immette sulla strada agrosilvopastorale con cartelli gialli indicanti il "SENTIERO RUSCA", la sterrata si innalza subito nel bel bosco con pendenze a tratti importanti e alcuni tornanti con fondo cementato, fino al bivio per l'alpe DELL'ORO, che merita di sicuro una deviazione di pochi minuti dal nostro percorso, ma la vista panoramica che si gode dal terrazzo dell'Alpe, sul ghiacciaio del Ventina e sul Monte Disgrazia, ci appaghera' del tempo impiegato. Si ritorna sul percorso principale e usciti dal bosco ci attende un lungo falsopiano alternato a rampette sempre pedalabile con buona tecnica, fino all'inizio dei sassi e rocce perenni.
Siamo a 2200 metri, abbiamo percorso 600 metri + di dislivello, ne mancano ancora 400, e da qui conta solo la tecnica del biker, quanto sa' pedalare - spingere - portare a spalla e destreggiarsi in sicurezza sul nevaio (consiglio di portarsi un paio di ramponcini semplici, leggeri, ma che aiutano a non scivolare) fino al passo.
Per la discesa ho ripercorso l'itinerario di salita, e se non in alcuni tratti quasi impossibili,dove rischiare la vita non ha senso




Come arrivare al punto di partenza

In Valtellina, da Sondrio si sale a Chiesa Valmalenco, passando per San Giuseppe si arriva a Chiareggio, ampio parcheggio in fondo al paese scendendo sulla riva del torrente.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Morris
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.07.2020
Località
Unnamed Road, 23023 Chiareggio SO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore solo andata
Distanza
7.5 chilometri
Dislivello
1000 metri +
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Molto buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
81
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors