Bettaforca discesa da S.Anna n° 9

L’itinerario che inserisco non ha nulla di originale se non per la discesa da S.Anna che ho trovato veramente divertente e quindi la consiglio. Se come me avete giusto il tempo di una “sveltina” ne vale la pena, io per prolungare un pò la cosa ho cominciato con i preliminari da Saint Jean e proseguito il tutto con una pascolata al ritorno…In realtà avevo altre idee ma un guasto al perno passante della ruota anteriore, mi ha fatto optare per un percorso che mi consentisse in caso di guai di non essere in un luogo troppo selvatico.
Come da titolo si tratta di salire al Colle Bettaforca da Staffal per poi scendere di nuovo in valle.
Start da Gressoney Saint Jean per il sentiero della Regina fino a Tschemenoal, si attraversa la strada per seguire il sentiero per Trinitè con alcuni tratti a spinta. A Trinitè si segue la facile pista di fianco al Lys fino a Bätt, si traversa il ponticello e si segue la strada fino a Staffal.
Si prende quindi la strada sterrata per S.Anna che con pendenza sempre sostenuta ci sputa all’ arrivo delle funivia. Si seguono le indicazioni per il Colle e se siete forti (o avrete la prolunga per il motorino) la pedalerete tutta, altrimenti farete come me e serenamente farete dei pezzi a spinta.
Io non sono nemmeno arrivato al colle…l’ ambiente pieno di impianti mi ha fatto passar la voglia e quindi ho fatto un Takaju suino lungo la pista da sci fino alla Cappelletta di S.Anna.
Da li si segue in sentiero n° 9, molto divertente anche se non sempre facile e in un amen sarete in valle.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio comodo nei pressi del Laghetto Gover

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

12.07.2020 20:44

da s.anna di su non ho visto manco un sentiero, peccato. non capisco questa ottusità nel concentrarsi solo sullo sci invernale e i pedoni che scendevano (saliti probabilmente con impianti) sulla strada mi facevano compassione.
link
edit/delete

yura

14.07.2020 12:02

Si ho guardato anch'io se ci fosse un sentiero che permettesse di non ripercorrere la strada di servizio agli impianti ma non ne ho trovati. Perciò ho deciso di scendere per prati lungo quella che d' inverno è la pista da sci. Occhio solo, con l' erba alta, ai canali per lo scolo dell' acqua e alle tane di marmotta disseminate qua e la...le classiche trappole per biker !

Infos

Inserito da
yura
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.07.2020
Località
Gressoney Saint Jean
Regione
Val d'Aosta
Distanza
32.0 km
Dislivello
1300 ca.
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
146
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors