|
Il Cansiglio in gravel e le Malghe |
Seconda versione personale di un Cansiglio in gravel (mtb va bene comunque) meno ostica e più bella a mio avviso della precedente che si inerpicava per Piai, Sonego e San Floriano.
90 km. e 1700 d+ circa con versione accorciata da S.Vendemiano vicino all'uscita autostradale Conegliano.
Giro in senso antiorario e il succo del percorso inizierà alle porte di Cordignano con le prime rampe d'assaggio, la Valbona cementata aprirà le danze all'ascesa del Cansiglio "est" fino alla cima del Candaglia ai 1320 mt., atrraverseremo le salite principali dei Carbonai e Gaiardin, ci introfuleremo in meandri sconosciuti di bosco pedalando tutto il possibile:asfalto, cemento, terra ed erba, le pendenze non superano mai il 15% e le difficoltà maggiori saranno create dalla natura del terreno, nelle breve discese che troveremo ad intervallo cautela più per il terreno impegnativo ma non pericoloso, la discesa più pericolosa a mio avviso sarà quella finale del Castellir e sarà guarda caso su asfalto, con punte del 27% e fastidiose canalette.
Passo indietro: giunti alla Malga Coda di Bosco inizierà il tratto più bello e panoramico dell'intero percorso, con le Malghe che sembrano incastonate e il panorama sul Friuli appagante, dal Candaglia "cima Coppi", in discesa fino al Passo La Crosetta, altri km. in discesa su asfalto e occhio che appena toccato la località Valsalega si svolterà a sx per il Col Oliver, breve contropendenza di 100 mt. e altra discesa asfaltata dei Carbonai, anche in questo caso occhio alla svolta a dx per l'ultima asperità di un sentiero che ci introdurrà alla discesa finale del Castellir prima accennata.
Da Sarmede attraverseremo vari paesini con qualche sterrato tutto in piana/discesa, l'unica contropendenza sarà Castello Roganzuolo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..