Da Bovegno alla Pontogna passando per Monte Campione

Si parte da Bovegno in alta Valtrompia(BRESCIA) dal piazzale di Castello (raggiungibile dalla SS 345 svoltando a sx al semaforo e seguendo la strada in salita fino a quando spiana), dove si può lasciare la macchina senza problemi (700 m.s.l.m.). In sella usciamo dal piazzale e giriamo a destra e, dopo 50 mt. prendiamo la strada che sale a sinistra in direzione Fassole /Graticelle e la seguiamo fino al primo incrocio dove, svoltando a sinistra, cominciamo a salire alla loc. Fassole, che superiamo dapprima su asfalto e poi su comoda sterrata fino alla località Prati magri (1064 m.s.l.m.). Qui, sulla sinistra, davanti al rifugio è possibile riempire la borraccia. Proseguiamo sulla mulattiera che sale abbastanza tranquillamente fino alla malga delle corti, che si trova dopo un tornante verso destra. Qui teniamo la destra in salita ,con tratti ripidi ma sempre in sella raggiungiamo cascina Redicampo 1590 slm(acqua). Seguiamo il sentiero dietro la cascina con indicazione M.Campione(tab336) e spingendo la mtb per circa 35 minuti raggiungiamo la sella tra il monte Splaza e il dosso Rotondo 1800slm.incontriamo il segnavia bianco azzurro del 3V E GIRIAMO A SX.Inizia qui il tratto più spettacolare del giro,6 km aerei e molto panoramici che passando una serie di dossi con 2 brevi strappi in salita e veloci discese ci portano al passo San Zeno 1450slm(nei pressi della colma di Marucolo teniamo l'evidente sentiero a sx fino ad una bella pozza),giunti al colle San Zeno(possibilità di ristoro)proseguima diritti sul crinale tra la val trompia e la val camonica in direzione del monte Guglielmo, in piano e poi in salita(segnavia del 3V) fino alla Malga Gale (1557 m.s.l.m.)SOTTO IL LATO NORD DEL MONTE Guglielmo che raggiungiamo con 10 minuti a spinta. Giunti sulla sterrata prendiamo la sterrata a sx in direzione malga pontogna (tratto in leggera discesa: ATTENZIONE LA STRADA E' CARRABILE E FREQUENTATA DA PARECCHI ESCURSIONISTI, INOLTRE C'E' ANCHE UNA SBARRA). Arrivati alla malga pontogna si scende fino ad incontrare a sx un'altra sterrata che prendiamo in direzione malga Vivazzo(tab 327 credo).Arrivati a una malga la stradella finisce e diventa sentiero sconnesso in discesa,guadiamo il ruscello e in salita(breve tratto a spinta) fino a sbucare nel prato della malga Vivazzo,teniamo il lato a monte del prato fino a vedere l'evidente traccia nell'erba che in discesa verso nord ci riporta nel bosco,presto diventa un bellissimo single track che ci permette di raggiungere i prati con numerose cascine sotto il colle San Zeno.Ad un bivio teniamo la sx(ma anche la dx va bene).Ora tenendo la sterrata/cementata principale prima in piano e poi in decisa discesa ci porta verso la località Mondaro di Pezzaze,ora sull'asfaltata velocemente ci riportiamo a valle sulla statale e a sx verso Bovegno punto di partenza.

n.b. Se per qualsiasi motivo si vuole accorciare un pò il giro,poco dopo il colle San Zeno a sx si stacca una sterrata in discesa che in 5 minuti ci porta nel prato della malga Vivazzo,quindi a sx si rientra nel giro.

mtb full consigliate
ciclabilità lineare 97%
giro testato insieme a LucaVT

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104575


Come arrivare al punto di partenza

Si parte da Bovegno in alta Valtrompia(BRESCIA) dal piazzale di Castello (raggiungibile dalla SS 345 svoltando a sx al semaforo e seguendo la strada in salita fino a quando spiana), dove si può lasciare la macchina senza problemi (700 m.s.l.m.).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giopeli

04.06.2009 14:07

Giro strepitoso, complimenti a Orma per la perfetta tracciatura. Purtroppo il gran numero di alberi abbattui dalla neve quest'inverno obbliga a numerosi stop nel single track dopo la Pontogna. Comunque un percorso all mountain di grande soddisfazione, lo raccomando a tutti!!!!
link
edit/delete

mbaro

26.08.2009 18:19

Mi associo ai complimenti. Gran bel giro e bellissimo tratto in quota. Degno di nota anche il single che parte da Vivazzo (ancora ad oggi la presenza di alberi sul sentiero costringe a 3 - 4 fermate).
Chi non ama camminare tenga presente che c'è un po' di strada da fare a piedi, ma il giro merita davvero la scarpinata.
link
edit/delete

el gato 63

14.10.2011 21:10

Fatto ieri, giornata stupenda con panoramiche mozzafiato consigliato a chi vuol togliersi un pò di stress....il giro e i paesaggi tolgono ogni pensiero...fatelo con calma...e grande Orma !!!
link
edit/delete

Miur

27.05.2012 23:11

Fatto oggi (grazie mbaro).
Bel giro con splendidi panorami, complice anche la fioritura primaverile.
Nel bosco sono rimaste solo un paio di piante, di cui solo una da scavalcare. Purtroppo in un punto il sentiero sta franando e sarebbe da consolidare...
Solo una domanda (se qualcuno sa rispondermi).
Dalla malga Gale alla sterrata che porta alla Pontogna abbiamo incontrato quattro tialisti tedeschi che, con le loro moto, hanno rivoltato il sentiero: ma è consentito ai mezzi a motore percorrerlo?
link
edit/delete

Luke_Brixia

11.05.2015 10:45

fatto ieri in solitaria, giornata metereologicamente perfetta. giro molto bello fino al Colle S.Zeno, poi diventa meno bello, onestamente la discesa da Malga Vivazzo in poi non mi ha fatto gridare di gioia, anche perché si fa tanta strada su cementata prima e asfaltata poi, però ci sta, è un giro in cui non serve mettere le ginocchiere o sgonfiare le gomme, ecco!
comunque la salita e la cresta che passa per Montecampione meritano senza dubbio.
thanx Orma e LucaVT!

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2009
Località
Bovegno (BS) italia
Regione
Lombardia
Distanza
40
Dislivello
1650
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
832
Downloads
176
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors