Grappa gravel da TV

Un'itinerario marathon visto la lunga distanza da percorrere, preferibilmente in bici gravel e vi porterà via l'intera giornata, quindi assicurarsi che la la giornata sia tutta buona dal punto di vista meteo.La partenza è dal parcheggio dell'Omobono Tenni di TV e il giro sarà antiorario, inizialmente puntando il Montello ma stando sotto,Montebelluna e Asolo sempre "nascosti" e così via tutte le varie località tipo Fonte Alto, quando usciremo allo "scoperto" avremo solo un 200 mt. di strada trafficata per via Chiesa dove inizierà l'ascesa al Monte Grappa tramite la classica da Semonzo,e quà apriamo un preambolo:per salire con buona parte di sterrato al Grappa non ho optato per la 105 da Crespano, più da mtb a mio avviso, l'altra ascesa mista sterrato/asfalto è il versante da Cismon che conto di inserire magari il prossimo anno, sempre che non ci pensi un'altro.
Tornando a Semonzo, saliremo per asfalto fino ai 900mt. circa e prenderemo la prima variante a sx giusta con il blocco frana delle gallerie più avanti, la stradina la stanno cementando quasi tutta, probabilmente la vogliono tenere come valida alternativa all'altra più fragile, usciremo a Campocroce e all'altezza del tornante prima del tratto duro di Malga Camol si svolterà a sx e dopo un km. a dx per la via delle Malghe, bellissimo tratto di oltre 4km. tutto sterrato, panoramico e giusto per gravel,quando incontreremo di nuovo l'asfalto mancheranno circa 200 mt. d+ per Cima Grappa.
Dopo la doverosa sosta la via del ritorno puntando il Forcelletto ai 1400 mt. dopo il rifugio Col Scarpon, e dopo una breve introduzione a piedi inizierà il nostro sentiero: più erboso e più impegnativo per gravel, dove saremo costretti a non andar veloci ma niente di impossibile,al primio bivio staremo a dx e al'altezza del filo di corrente per le mucche dovremo uscire a dx e prendere la strada inizialmente asfaltata in discesa, in seguito sterra e dopo un falsopiano occhio che andrà giù bene su erba, sentiero entusiasmante da non lasciar andare almeno per gravel, saranno 500 mt. e poi il finale sarà facile e al limite solo un poco sconnesso, asfalto finale da dopo Col dei Prai e quà siamo nella discesa finale che ci porterà a Cismon, occhio che la stavano asfaltando a nuovo e ho trovato i camion, la rullatrice ecc., altrimenti come strada è inibita al passaggio di auto a meno che non sia la forestale, protezione civile ecc.
Una volta in piana avremo tutto il tratto ventilato lungo il Brenta che passa per Vastagna, Campolongo sul Brenta,dopo il passaggio di un ponte lamierato, Pove del Grappa e delle frazioni di Romano d'Ezzelino sempre distanti dal caos,il passaggio dalla provincia di Vicenza e Treviso sarà tramite Riese Pio X e vi raccomando la birra di Spineda, bar che incrocerete a sx, nelle poche uscite dalla "nicchia", sempre tramite campestri e vie secondarie Fanzolo con Villa Emo, Vedelago lo attraversemo con l'intento di puntare il Sile, non le sue sorgenti ma tutte le sterrate della via di ritorno delle sorgenti stesse, parte finale dell'Ostiglia per il ritorno a TV con "cavalcata" finale sopra le mura.
Per chi volesse fare il corto, partenza consigliabile da Romano d'Ezzelino puntando Semonzo all'andata,la distanza dovrebbe assestarsi sui 75 km. e il d+ non superare i 2000 mt.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.07.2020
Località
Treviso, park stadio Omobono Tenni
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
10 ore circa + soste
Distanza
191.0 km
Dislivello
2300 mt.
Difficoltà tecnica
3/5
Condizione fisica
4/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
124
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors