Pezzeda Frondine Tegaldine - MTB-MAG.com | Itinerari

Pezzeda Frondine Tegaldine

Itinerario piuttosto lungo con tre salite due traversi e relative discese divertentissime.
Si parte da Vestone e si salgono le prime due frazioni del comune di Pertica Bassa, Forno D'ono e Avenone dove all'ingresso della frazione giriamo a destra in decisa salita sempre su asfalto per 1,5 km poi, su forestale dal fondo compatto si raggiungono Pian del Bene e Campo di Nasso.
Ancora una breve pedalata poi a spinta mantenendo la destra al bivio fin su all'alpe di Pezzeda, ora per 25 minuti sulla dorsale a spinta/spalla fino a raggiungere la sommità della cima, grandioso osservatorio su buona parte della alta Vallesabbia.
Indossiamo ora le protezioni e ci lasciamo condurre dalla goduriosa discesa su spallone prativo che declina verso il passo Frondine, lì si interrompe la divertentissima prima discesa.
Ora risaliamo a spinta/spalla il pendio di per sé faticoso aggravato da una fitta vegetazione di Pino Mugo che ostacola ogni passo, fortunatamente il “Calvario” è breve e presto ci ritroviamo sulla prativa sommità del Frondine, stupendo!
Giù dal pendio con molta attenzione seguendo una flebile traccia che delimitala la vegetazione proveniente da Nord e gli scoscesi pendii che declinano a Sud, divertente. Il declivio presto si addolcisce e attraverso passaggi rupestri semplicemente fantastici con tratti ipianeggianti e una breve risalita ci apprestiamo a raggiungere la sommità del Tegaldine. Panorama meditativo.
Quello che ci attende ora è un segmento semplicemente folle. Una discesa lunga, ripida ed emozionante su pratoni che senza indugio precipitano fino a malga Frondine.
Il percorso, (non c'è traccia) pur essendo ripido lo si percorre per il 95% in sella, il fondo liscio e compatto non presenta le classiche buche nascoste dall'erba in quanto gli animali non salgono fin lì per il pascolo, goduria ed endorfine a mille.
Giunti a malga Frondine attraversiamo il pascolo e iniziamo un selvaggio sentiero che ci condurrà in località Acqua Bianca alle porte di Forno d'Ono. Il sentiero non difficilissimo ma è comunque una bella “bega” con diversi paesaggi che richiedono attenzione, è diviso in due parti, circa a meta un lungo traverso con ripetuti saliscendi taglia in orizzontale la dolomitica balconata di malga Frondinrìe per poi discendere fiancheggiando lo spumeggiante torrente T. Degnone che guaderemo per 3 volte.
A fondo valle prima della troticoltura Acqua Bianca giriamo a sinistra direzione Ono Degno che raggiungiamo in breve e iniziamo un simpatico traverso che confluirà sopra la frazione di Levrange strada per lo Zovo. Ci aspetta l'ultima salita, 400mD+ su forestale asfaltata che abbandoneremo poco prima della sommità dello Zovo. Le fatiche sono terminate e la meritata ricompensa è una divertente discesa “Virus” che ci accompagnerà per 700m D- fino all'auto, molto divertente.
NB
è possibile accorciare il giro di ben km19 e 700m circa di dislivello senza privarlo della parte più intrigante, è sufficiente recarsi a Forno Dono in auto ( parcheggio dirimpetto sede del comune) e al ritorno presso la Troticoltura Acqua Bianca procedere diritti in leggera discesa per 1,5 km circa fino all'auto.




Come arrivare al punto di partenza

di rimpetto terminal SIA centro paese di Vestone

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
biciclitu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.06.2020
Località
Via 4 Novembre, 6, 25078 Vestone BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
10
Distanza
42
Dislivello
2400
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
53
Downloads
2
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors