Monte Crostis - CAI 151 anello Sella Bioichia-Givigliana-Rigolato

Itinerario cicloalpinistico impegnativo, con salita su asfalto da Comeglians lungo la Panoramica delle Vette fino al RIfugio Chiadinas, salita su sentiero poco ciclabile fino in cima al Monte Crostis, discesa su sentiero CAI151 su traccia rocciosa-erbosa vaga esposta ma fluida, poi nel bosco su sentiero scorrevole - ma insidioso su umido - fino a Givigliana, ed infine prosecuzione del sentiero fino a Rigolato, chiusura dell'anello su asfalto in discesa.

Salita da Comeglians lungo i 13 km della Panoramica delle vette passando per Mieli e Tualis; la salita è sempre asfaltata con pendenze costanti del 10% con delle rampe finali più accentuate; giunti in prossimità della Casera Chiadins bassa si sale lungo il sentiero CAI 151 fino in cima al Monte Crostis a quota 2.250 m.; parte della salita risulta anche pedabile per allenati ed e-bike.

Dalla cima si segue la traccia in cresta verso nord-ovest dapprima accidentato su roccette e zolle erbose e man mano più scorrevole sempre comunque esposto e con fondo sconnesso; giunti a Sella Bioichia si procede verso sinistra in direzione Givigliana lungo il CAI 151; il sentiero ora su bosco si fa più scorrevole ma l'attenzione rimane alta per il fondo umido e le radici bagnate. Giunti a Givigliana si scende lungo la stradina del cimitero prima di incontrare degli scalini che ci portano al sentiero che, sempre nel bosco, ci condurrà fino al ponticello sul torrente Degano. Risalita la SR 355 la seguiamo in discesa fino a Rigolato e poi a Comeglians.

Filmato: https://www.youtube.com/watch?v=Q4wCRPZ44rg&feature=youtu.be






Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.06.2020
Località
Via Statale, 5, 33023 Comeglians UD, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5/6 ore
Distanza
31.0 km
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
123
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors