51 - Colle di Puriac - Valle Stura

Terza gita pubblicata nella Valle Stura di Demonte, dopo i forti Vinadio e Neghino e il Tajaré arancione. Questa volta su idea di bubetta si parte martedì 23 giugno 2020 da Bersezio, con alle spalle l’Oserot e si prosegue su asfalto per 5 km fino al bivio per frazione Frassere. Si prosegue su ampio sterrato e davanti Rocca Reis, si svolta e compare l’Enchastraye, meta scialpinistica traguardata col Dovio’s group a marzo 2019.

Siamo i primi bikers a percorrere nel 2020 questa traccia con lingue di neve fino ai piedi della Bassa di Colombart da raggiungere su un ripido crinale. Davanti a noi si stagliano le Oronaye, SPETTACOLO! Un falsopiano nella pietraia ci condurrebbe in 15 minuti al Colle di Puriac, allunghiamo di poco passando sotto i nevai e riprendendo il sentiero sulla sella.

Il Colle di Puriac ci regala ancora un panorama FAVOLOSO:in senso orario montagne francesi, Tre Vescovi, Enchastraye, Oronaye . Discesa di percorso ad anello: primo tratto easy verso il torrente Puriac nel vallone omonimo, sul percorso scialpinistico. Arrivati sull’altipiano erboso che d’inverno conduce nel canale, il sentiero scende nei prati per affrontare la parte più delicata e PERICOLOSA del tracciato (lascio lo sbavo nella traccia in cui fatto retromarcia). ATTENZIONE, tratto esposto e cedevole, da non sbagliare, il rischio è un salto di roccia di parecchi metri. Putroppo è un passaggio obbligato per seguire il sentiero e riprendere in sella dopo 10 minuti di spintage. Arrivati all’asfalto abbiamo attraversato Argentera per rientrare a Bersezio.
Ringraziamenti ai tre indomiti ed entusiasti soci, il mitico Teddy, l’agilissima bubetta e il granitico Ivanovic.
Carta Fraternali 13 Alta Valle Stura di Demonte Carta dei sentieri (1:25.000)




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada fino a Cuneo est, procedere verso Borgo San Dalmazzo e poi tutta la Valle Stura di Demonte fino a Bersezio, parcheggio ampio sulla sinistra.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gmzolenart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.06.2020
Località
Bersezio
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
5,5 h totali
Distanza
21 km
Dislivello
950 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
MC+/BC
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
106
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors