|
Alto Sebino Deluxe - (san defendente + monte na + panoramico) |
Il meglio dei trail zona Castro/Solto Collina. Salite a tratti impegnative, panorami mozzafiato e discesa piccanti al punto giusto.
Parcheggio a Castro nei pressi della mostruosa Lucchini. Ci si scalda sulla splendida strada costiera (trafficata solo nei fine settimana estivi, più che altro da centauri), si può evitare la seconda galleria che è un po' lunga aggirandola a sx. Arrivati a Riva di Solto, tra le numerose varianti che salgono fino alla chiesetta di San Defendente, propongo una poca battuta che sale con rampe significative in mezzo ad un oliveto, per poi percorrere pochi metri lungo la provinciale e che ci porterà dopo vari bivi fino allo spettacolare punto panoramico di San Defendente. Da qua lo sguardo volgerà obbligatoriamente a sud e si potrà ammirare il lago fino a Monteisola, alla vostra sx la corna Trentapassi con la sua parte nord quasi vericale, il Guglielmo ed il resto delle cime circostanti. Giù per la prima discesa, single track divertente con qualche tratto impegnativo. Si risale poi verso il Monte Na, ed altra discesa a tratti scassata con fondo mosso, niente di impossibile ma l'anteriore tende a perdere aderenza per via dei sassi. Passaggio di transizione comunque piacevole (la traccia propone un piccolo excursus panoramico nei pressi del villaggio di Esmate, ne vale la pena) e poi ultima discesa divisa fondamentalmente in tre parti: la prima con qualche passaggio impegnativo, poi un lungo e veloce singetrack ed infine la parte più diffcile verso al fine dove ci sono un paio di tornantini che riusciranno a chiudere solo i più manici.
Due o tre ore (a seconda del passo) davvero spese bene. Fattibile anche nelle giornate più fredde, forse meno sconsigliato nei giorni più afosi per via della salita tutta al sole e per le quote basse che si raggiungono.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
emanueleiseo80
29.08.2021 10:16
grazie per lactraccia.
ciao