Alto Sebino Deluxe - (san defendente + monte na + panoramico)

Il meglio dei trail zona Castro/Solto Collina. Salite a tratti impegnative, panorami mozzafiato e discesa piccanti al punto giusto.
Parcheggio a Castro nei pressi della mostruosa Lucchini. Ci si scalda sulla splendida strada costiera (trafficata solo nei fine settimana estivi, più che altro da centauri), si può evitare la seconda galleria che è un po' lunga aggirandola a sx. Arrivati a Riva di Solto, tra le numerose varianti che salgono fino alla chiesetta di San Defendente, propongo una poca battuta che sale con rampe significative in mezzo ad un oliveto, per poi percorrere pochi metri lungo la provinciale e che ci porterà dopo vari bivi fino allo spettacolare punto panoramico di San Defendente. Da qua lo sguardo volgerà obbligatoriamente a sud e si potrà ammirare il lago fino a Monteisola, alla vostra sx la corna Trentapassi con la sua parte nord quasi vericale, il Guglielmo ed il resto delle cime circostanti. Giù per la prima discesa, single track divertente con qualche tratto impegnativo. Si risale poi verso il Monte Na, ed altra discesa a tratti scassata con fondo mosso, niente di impossibile ma l'anteriore tende a perdere aderenza per via dei sassi. Passaggio di transizione comunque piacevole (la traccia propone un piccolo excursus panoramico nei pressi del villaggio di Esmate, ne vale la pena) e poi ultima discesa divisa fondamentalmente in tre parti: la prima con qualche passaggio impegnativo, poi un lungo e veloce singetrack ed infine la parte più diffcile verso al fine dove ci sono un paio di tornantini che riusciranno a chiudere solo i più manici.
Due o tre ore (a seconda del passo) davvero spese bene. Fattibile anche nelle giornate più fredde, forse meno sconsigliato nei giorni più afosi per via della salita tutta al sole e per le quote basse che si raggiungono.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

emanueleiseo80

29.08.2021 10:16

Giro TOP !
grazie per lactraccia.
ciao
link
edit/delete

izanola76

29.08.2021 15:57

prego! ciao

Infos

Inserito da
izanola76
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.06.2020
Località
Via G. Paglia, 13, 24063 Castro BG, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2/3h
Distanza
21
Dislivello
700
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
166
Downloads
41
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors