[Gravel] Le vie d'acqua copparesi - Ferrara-Copparo-Ferrara

Ho tracciato questo nuovo percorso cercando di costeggiare le vie d'acqua che segnano il territori comunali di Ferrara e Copparo (FE): da nord a sud, il Po di Venezia, il Canal Bianco, il Naviglio e il Po di Volano, con tutti i fossi e le fossette che li mettono in comunicazione tra loro.
La traccia parte con un riscaldamento nel sottomura cittadino (rispettiamo tutti gli altri utenti del percorso), dirigendosi a est costeggiando il Po di Volano su strade secondarie. Tra Tamara e Formignana si percorrono alcune strade bianche molto care ai graveleur della provincia; si cambia direzione per attraversare la via Copparo a Corlo, da cui si riparte in direzione Copparo su altre strade di scarse frequentazione e manutenzione; caratteristico il borgo di Saletta. Il percorso prosegue costeggiando il Naviglio fino alle frazioni di Coccanile e Ambrogio per poi attraversare il Canal Bianco di cui si segue l'argine interamente in bianca ghiaia e lungo diversi chilometri fino a Ca' Matte. Dal borgo ci si dirige verso Ruina e si abbraccia il grande fiume fino all'uscita di Pescara (di Francolino), da dove si prosegue in direzione di Boara, di nuovo su sterrato, e quindi si raggiungono le mura di Ferrara.




Come arrivare al punto di partenza

Il punto di partenza è davanti a Porta Paola, antica porta cittadina recentemente restaurata, al varco del centro storico cittadino e vicino ai parcheggi: Centro Storico, Piazza Travaglio, Montagnone ed Ex Mof (quest'ultimo è gratuito).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
filixeo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.06.2020
Località
Via Bologna, 1, 44123 Ferrara FE, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
Almeno 3,5h
Distanza
105.0 km
Dislivello
Infimo
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
46
Downloads
11
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors