855 Grappa: Col Campeggia, Asoloni; Col De la Beretta, Col Moschin.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 24/05/2020

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 37,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 910 / 1515 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 10,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 95% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 51 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =350 Wh

DESCRIZIONE :
Il percorso inizia in discesa su asfalto ma al primo tornante si prende una bella forestale, a tratti scavata nella roccia, che si tiene alta sulla Valle di Santa Felicita. Toccato il min. q. 910 si inizia a salire in un bel bosco di faggi (sembra il Cansiglio). Si fuoriesce sulla stradina che collega Campo Solagna a Campo Croce e se ne percorre un bel tratto (fino a C 1100). Poi, per buon sterrato, si sale fino a q. 1340 dove si lascia la principale per un collegamento con la S.P. Cadorna. Tratto ormai fuori dal bosco e con grandiosa panoramica su pascoli, malghe ed ovviamente Cima Grappa in dir. nord/est.
Raggiunta in E 1480 la S.P. si svolta a sx e 90 m dopo a dx la si lascia per un tratturo erboso in salita.
(soluzione inedita per evitare un lungo tratto di salita su S.P. che in certi periodi risulta molto trafficata)
In questo modo si salta il monte Rivon ma restano altri "Asoloni" da scalare.... Il primo è il Coston che ci pare troppo ripido per una salita diretta per cui la traccia lo aggira da sud (qualche metro a piedi comunque ci può stare !), poi tocca al Col De le Farine... ed infine il più duro: cima Asolone. Per la notevole pendenza ed un fondo accidentato sarà difficile arrivare in sella anche per gli e-bikers (se non dotati di notevole equilibrio). Si impone una sosta per visita al monumento ai caduti a q. 1520 e da qui ammirare un panorama a 360°. Si scende poi veloci verso il col De la Beretta lungo un facile sentiero di crinale (noi abbiamo trovato una eccezionale fioritura di anemoni e narcisi.... indimenticabile !).
Oltrepassato un recinto (K 1455) si ritrova una stradina a tratti ripida che a q. 1300 ritrova l'asfalto. Da qui, con breve digressione, si può risalire all'agriturismo "Col Beretta": vi abbiamo trovato prelibato ristoro con cucina tipica (anche vegetariana e vegana). Dopo la gradita pausa si scende a valle su via Travaglietta quindi si risale fino in M 1245 per poi scendere sul versante ovest per forestale sospesa sulla Valsugana. Si perdono circa 200 m di quota poi si procede in saliscendi ed il fondo ottimo permette di rilassarsi scrutando l'altopiano di Asiago sul versante opposto della valle del Brenta.
Con l'unica impennata del tratto si va a scollinare in O 1185 nei pressi di una malga ed ai piedi del Col Moschin; NOTA: da qui si potrebbe risalire (di 75 m) aggirando il Col Moschin fino alla sella prativa che lo divide dall'Alpe Madre; la discesa riporta velocemente in traccia nel wpt Q 1195.
Seguendo invece la traccia, si tiene lungamente la quota fino a Casa Gennari (dove si stacca la strada dell'Alpe Madre). Il resto è noto: percorsa in varie occasioni e quasi sempre in discesa questa bella carrareccia raggiunge Campo Solagna (asfalto dopo bivio Colli Alti). Svoltato a sx, si scende di poco poi si risale per l'ultima volta prendendo la stradina che aggira il Col Campeggia. La veloce discesa si conclude proprio ritrovando lo spiazzo erboso da cui è iniziato il giro.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo da Romano verso Cima Grappa si arriva a q. 980, circa 1 Km prima di Campo Solagna (dove è problematico parcheggiare) e si trova sulla dx un ampio spiazzo libero. Siamo ai piedi del Colle Averto versante sud.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.06.2020
Località
Campo Solagna
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:10 min
Distanza
37,5 Km
Dislivello
1200 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 51 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
162
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors