|
319. M.ga Tuglia - Rif. Chiampizzulon - Sent.225 |
Quota di partenza 750 m (Rigolato)
Quota max, 1630 m. (Rif.Chiampizzulon)
Sviluppo: 30 km
Dislivello: 1300 m
Difficoltà: BC - S1/S2
Ciclabilità: 99%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 1
Partenza dalla piazza di Rigolato, si prende la SS52 della Carnia in direzione Forni Avoltri. Prima della nuova galleria, prendere la strada per Givigliana ed al bivio, continuare lungo la vecchia strada chiusa al traffico.
Oltrepassata l'uscita della nuova galleria, si prende uno sterrato sulla sinistra che porta a Forni avoltri lungo il fiume. Ad un certo punto si interseca la forestale che porta a malga Tuglia. Il primo tratto è durissimo e cementato con pendenze oltre il 20%, poi "spiana" su sterrato al 10/15%.
Si giunge a malga Tuglia e si prende il sent Cai 227 con brevi passaggi non ciclabili a causa di frane od ostacoli sul passaggio, si giunge al bivio col Cai 228 che si tralascia e si continua a scendere sul cai 227 in discesa (diff.S2) fino ai piani di Vas.
Da Vas si prosegue a dx su sterrato lungo in direzione Rif. Chiampizzulon. La strada è quasi sempre piacevolmente affacciata sulla valle sottostante fino a raggiungere il rifugio.
Si scende nuovamente al bivio per il rifugio e si prosegue a dx per c.a. 800metri dove con difficoltà si individua il sentiero a sx che scende nel bosco di Talm sino a Valpicetto.
Il sentiero che più avanti si interseca col CAI 225 risulta un po’ sporco con un paio di schianti da scavalcare a piedi, ma scende molto divertente nella prima parte e un po' più tecnico verso la fine con qualche passaggio più ripido, alcune radici e qualche canalone (diff. S1/S2).
Dall'asfalto in poi si prosegue in discesa e si torna in breve a Rigolato.
Buone pedalate.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..