|
Monte Covria trail ed Avaginaz dh |
Itinerario cicloalpinistico per raggiungere da Peonis la cima del Monte Covria che sovrasta il paese, in carrareccia fino all'ultimo chilometro e poi portage. Discesa su vecchio sentiero CAI solo parzialmente ciclabile fino alla carrareccia della salita e discesa su sentiero Avaginaz enduro fino ad Avasinis, tecnico e ripido (S2/S3).
Si parte da Peonis e si sale lungo la strada per Cjaneit, sterrata fin da subito e a pendenza costante. Al primo incrocio a dx per raggiungere l'asfalto che porta a Cuel di Forchia, che si segue per poche centinaia di metri e, poco dopo il bivio per Malga Cuar,si svolta a dx su sterrato in direzione Monte Covria. Si segue la strada con pendenza maggiore della precedente ma con alcuni respiri e, in corrispondenza di segni rossi sugli alberi, si sale a dx su salita a spinta fino in cima (circa 20min) immersi nel bosco, con traccia abbastanza intuibile. Solo sulla sommità si apre il panorama mozzafiato sulla valle del Tagliamento e sulla pianura. Difficile l'individuazione del sentiero per la discesa, con traccia appena accennata al limite del bosco, quasi in cresta, tornando indietro dalla croce. Si notano solo più avanti alcuni consunti segni bianco-rossi sugli alberi. Si giunge a una radura in cui con difficoltà si intuiscono a sx due tornanti verso valle su erba e continua il traverso con alcuni tornanti, traccia sempre molto esposta e a tratti panoramica, quasi del tutto ciclabile ma con fondo sdrucciolevole, con poca pendenza e molti tratti in saliscendi, con ultimo tratto nel bosco un po'più fitto, da cui si sbuca sulla strada asfaltata che porta a Avasinis, nei pressi del bivio per Malga Cuar. Si risale di nuovo verso il Covria e, in corrispondenza del sentiero percorso precedentemente per salire sulla cima, a sx scende la traccia Avaginaz Enduro, trail particolarmente tecnico S2 con tratti in S3. L'inizio è veloce e scorrevole per incontrare poi dei passaggi tecnici in roccia; a metà si sbuca sulla val Planecis che si attraversa e si incrocia la seconda parte del trail, altrettanto tecnica con la presenza di due salti; attenzione ad un tornante a dx da tralasciare il sentiero che scende a dx fra muri a secco ma imboccare la traccia a sx (cartello bianco su albero) che ci porterà ad Avasinis. Trasferimento su strada asfaltata fino a poco prima del ponte dell'emissario del lago, in cui si prende a dx il sentiero (invaso dalla vegetazione) che corre parallelo all'asfalto in direzione Peonis. In corrispondenza del curvone che risale a dx si riguadagna l'asfalto per chiudere l'anello.
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=tOPcV3Vj150&t=875s
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..