|
851 FOLLINA, Combai, Malga Mont, Pianezze, Valmareno. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 10/05/2020
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 32 Km - Dislivello Sal/Disc = +1250 m
Quote min/Max = 185 / 1310 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 10,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 94% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 48 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =340 Wh
DESCRIZIONE :
Dal parcheggio a sud di Follina ci si tiene in periferia, lungo il torrente; poi seguendo anche un itinerario tabellato, si percorrono belle stradine in saliscendi ma con qualche strappo più impegnativo in salita. Con un'ultima rampa, durissima, si raggiunge il paese di Combai. Qui, in considerazione della salita che ci attende bisogna dare un'opzione. Per evitare le ripidissime rampe che tra quota 900 e q. 1000 costringeranno quasi tutti ad una faticosa camminata (x almeno 200 m) è possibile salire per asfalto utilizzando la ben nota Strada del Madean: basta tenere la provinciale per 1,4 Km quindi svoltare a dx in salita. Si percorrono su questa 8 Km con 640 m di dislivello e si ritrova così la traccia nel punto F a q. 1060. Chi decide invece di tenere la traccia da Combai, sa cosa lo aspetta: in D 920 si deve superare un tratto al 30% ma cementato; poi la pendenza cala (solo il 20%) ma il fondo peggiora e le canalette scavate dall'acqua rendono l'equilibrio precario (anche con e-bike sarà difficile farla tutta in sella !)
Ripresa la strada del Madean nel punto F, la si tiene fino al tornante G 1120. La bella forestale taglia il pendio in mite pendenza salvo nello strappo finale (cementato) per raggiungere forcella Mattiola a q. 1260. Ora la facile carrareccia percorre il crinale delle Prealpi passando per il bivacco Salvedella e raggiungendo la q. max del percorso in prossimità di Malga Mont a q. 1310.
NOTA: da qui merita una breve camminata fino al panoramico cocuzzolo del Monte Crep (visibile la croce) che dista 300 m con dislivello di 40 (circa 15 min x A+R + sosta per fotografare, ammirare...) Dalla malga inizia la bella discesa che passa per la forcella Delle Fede (capre) e termina alla forcella Pra Gaiard. Qui si lascia il crinale per scendere sul versante sud e la discesa si fa impegnativa per fondo e pendenza; a q. 975 il fondo migliora, la pendenza si addolcisce e si arriva veloci in località Pianezze (di Miane): merita una breve digressione per ammirare una vecchia casera in un luogo idilliaco (wpt M 810).
Riprende la lunga, ma facile, discesa nel bosco di castagni, che conduce a Valmareno (P 240). Dalla periferia ovest del paese per sentieri, stradine e infine, ciclabili si perviene presto al parcheggio a sud di Follina da cui è iniziato il giro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo da Treviso la strada obbligata passa per Spresiano, Ponte Priula, Soligo; al bivio in periferia sud di Follina si tiene a sx (per il centro) e subito dopo si parcheggia sulla dx (nei pressi si trovano bar e fontana).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..