|
Bric di Zumaglia, Monte Rovella, Rovella Bike Park |
Itinerario sostanzialmente da dividere in due parti ben distinte:
- la prima: a ritmo turistico con pochissime difficoltà tecniche e solo qualche rampetta a rompere il fiato e a far spingere la bike;
Da Bric di Zumaglia le pendenza aumentano, ma salire in cima è super-raccomandato. Bella anche la parte a scendere da Mont Prève o Prevè fino a San Carlo.
La salita bitumata all'Agriturismo Cascina Rovet (
http://www.cascinarovet.it/) con tratto iniziale a quasi il 20% è da togliere il fiato: anche questo bellissimo passaggio in zona bucolica immersa in un Parco con allevamento di animali selvatici di 33 ettari.
Se passate all'ora di pranzo suggerita una sosta, ma sappiate che la salita non è finita e si deve sudare fino al Monte Rovella, passando anche per il grazioso Santuario di Banchette.
- Ora arriva la seconda parte: o meglio per quel che riguarda la salita, come già detto, si suda già dopo il Bric Zumaglia, con l'ultimo polmone rimasto che si stacca per inerpicarsi al Monte Rovella.
La discesa dalla cima inizia con un bel flow, diventando man mano sempre più cattiva e spettacolare nel passaggio al Rovella Bike Park: girate molto al largo dalle pericolossisime rampe!
Vedere per credere...
Tour alternato in passaggi nei splendidi boschi, piccoli paesini e qualche vista (da Bric Zumaglia dal Monte Rovella) sulla sottostante pianura biellese.
Non mancano richiami storici al Macereto e alla Macchina Brusà, vecchia fabbrica di fine '800 andata a fuoco (
https://villapiazzo.pacefuturo.it/la-macchina-brusa/)
Anche questa volta il biellese non delude!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
edo-callegari
07.06.2020 21:23