Monte Talm trail da Rigolato - MTB-MAG.com | Itinerari

Monte Talm trail da Rigolato

Itinerario cicloalpinistico con salita su asfalto e sterrato fino a Rifugio Chiampizzulon, sentiero in saliscendi alternato a carrareccia e ultima più lunga parte su sentiero in saliscendi con alcuni tratti a piedi fino in cima al Monte Talm. Discesa sullo stesso sentiero fino a un incrocio in cui si scende verso la Val Degano, scorrevoli e non particolarmente tecnici.

Si parte da Rigolato, si sale verso Ludaria su asfalto e si prosegue dritti, con pendenza importante solo nel primo tratto, che poi diminuisce e rimane costante, a Plan di Vas si prosegue su sterrato lungo la principale e al secondo incrocio si segue direzione Rif. Chiampizzulon su sterrato. La strada è quasi sempre piacevolmente affacciata sulla valle sottostante fino a raggiungere il rifugio. Breve pausa in cui si può godere del panorama dalla terrazza naturale, quindi si prosegue la salita sul sentiero 228 in direzione Monte Talm, il primo tratto a piedi, poi in discesa su sentiero esposto ma fluido e non particolarmente tecnico (S1/S2). Si riprende in breve una carrareccia in salita che si abbandona poco dopo per il sentiero CAI226a verso il Monte Talm. In saliscendi con alcune rampe in salita piuttosto ostiche e alcuni tratti si spingismo immersi prima nel bosco e poi in una stretta valle, per poi affrontare l'ultimo tratto parzialmente ciclabile in salita ripida che porta in cima. Spettacolare panorama a quota 1728 m. per un'altra breve pausa e il ritorno sul sentiero della salita fino all'imbocco non ben definito di un sentiero, prima del rif. Cacciatori nell'arioso sottobosco, a dx, che scende molto fluido e piacevole fino alla carrareccia dell'andata. Si scende e al secondo tornante si prosegue dritti su fondo smosso in corso di lavori. Prima del termine della traccia si individua con difficoltà il sentiero a sx che scende verso Bosco Talm e la Val Degano, simile al precedente, più fluido nella prima parte (sembra di pennellare le curve di un bikepark) e un po' più tecnico dopo l'incrocio verso Valpicetto, che sarà la meta. Alcuni passaggi più ripidi ma molto fluidi tra le radici, sempre immersi nel bosco fino al paese, puro divertimento. Dall'asfalto in poi si prosegue in discesa e si rientra in breve a Rigolato.

video: https://www.youtube.com/watch?v=Wp7wy8WZEPI




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.06.2020
Località
Rigolato
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
20.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio - impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
125
Downloads
40
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors