848 FORCAL, Pian De Le Femine, La Posa, Tovena, Revine.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 7/05/2020

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 38 Km - Dislivello Sal/Disc = +1320 m
Quote min/Max = 180 / 1185 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 8,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 67 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =370 Wh

DESCRIZIONE :
Dal bivio della trattoria Concordia si sottopassa l'autostrada ed inizia l'impegnativa salita per la loc. Crodarossa. A q 475 si attraversa il borgo ed inizia lo sterrato. Alcuni impegnativi tornanti risalgono il costone roccioso e permettono il collegamento con la strada che sale al Visentin. Una breve discesa su questa poi si prende a salire per Previdal Alto. A q. 635 termina la strada ma prosegue un sentierino che sarà bene far a piedi (è ripido ed un po' esposto) ma è breve e si collega ad una forestale nei pressi di una bella casera. Si sale in un bel bosco di castagni poi a q. 770 uno strappo ripido e sassoso ci costringerà ancora ad una breve camminata: meno di 100 m poi una gradevole discesa fino a raggiungere la S.P. che sale al Pian De Le Femine; si sale per questa fino in G 860 poi si prende uno sterrato che si ricollega in H 910 alla S.P. (non prima di aver superato a spinta un "gradino" di una decina di m). Ora si lascia definitivamente la S.P. per una bella forestale che, superando un dislivello di 250 m, porta ai piedi del Monte Cor (J 1175) in zona panoramicissima, nei pressi di una pozza. Suggerisco anche una sosta a q. 1020 dove, con breve digressione, si può ammirare un notevole panorama ed una bella casera.
Da J si prende un sentiero erboso in moderata ascesa che va a finire nei pressi di una casera (Frescon) da cui si gode un grandioso panorama nel punto di massima elevazione (q. 1180): luogo ideale per una sosta e recuperare le energie. Si riparte per il Pian de Le Femine ma non per il classico sentierino indicato nelle tabelle: si scende e si risale di altrettanto per bel tratturo erboso che poi si riduce a sentiero. Da L2, superato un basso muretto, si vede, 20 m più in basso, la casera su cui puntare: o si va dritti sul ripido (a piedi ) o si tenta un tornante sul pendio seguendo deboli tracce di sentiero.
Dalla casera inizia la bella stradina che scende nel Canal Di Limana e, proseguendo in salita. arriva al valco di q. 11145.
(NOTA: da O 1125 si può fare una breve digressione al Pian De Le Femine dove si trova un rifugio (di solito aperto) e la Casera Vecia che fa servizio di agriturismo)
Dal valico O1 si percorre il bellissimo e ben noto collegamento per La Posa (che si raggiunge con breve digressione da P 1100) dove c'è una rampa di lancio per parapendio e deltaplano.
Discesi per la nota carrareccia fino a Q 760 qui si devia per il collegamento con la strada della Caldella che poi consentirà una lunga ed entusiasmante discesa fino al paese di Tovena (qui trovate bar e fontana). Inizia il rientro, per la ciclabile delle Valsana che va a lambire la sponda sud del lago di Santa Maria. In periferia est di Revine si affronta una breve risalita per raggiungere il sentiero che scende a Longhere e poi a Trementina e Forcal ritrovando così il parcheggio di inizio giro.




Come arrivare al punto di partenza

Si esce dall'A27 a Vittorio V.to Nord; tenendo a dx (verso Vittorio V.to) poco dopo si devia in salita per via Del Gambero. A fine salita si trova sulla sx un nuovo comodo parcheggio.
Circa 300 m più avanti c'è un bar (Ostaria Concordia)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.06.2020
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
38 Km
Dislivello
1320 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 67 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
166
Downloads
16
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors