|
Monte Catria sent.53 |
MONTE CATRIA SENTIERO 53
Caratteristiche:
Zona: Cantiano (PU)
lunghezza: circa km 19
Dislivello: mt. Circa 1.200 mt
Cartina: Carta Cai sez. Pesaro 1:25000
Carta 1:25000 Monte Catria edita dalla Comunità Montana del Catria e del Nerone
Carta 1:25000 Monte Catria nr. 13 Monti Editore
Guida Escursionistica del Monte Catria a cura C.E.M.C. (Centro Escursionistico Monte Catria)
Guide (sono 2) “I sentieri più belli del Catria e Nerone” di Andrea Pellegrini ed Grapho5.
Luogo di partenza: loc. Ca’La Strada presso Chiaserna di Cantiano (PU)
Questo tour è costituito da un’unica salita seguita da un’unica lunga discesa lungo il sentiero 53 che, dalla cima del Catria, la cima più alta dell’appennino pesarese, riporta in località Ca’La Strada nei pressi dell’abitato di Chiaserna. Prima di descrivere il percorso vale però la pena spendere due parole sulla sua ”nascita”: il 53 era un sentiero esistente ma da tempo in abbandono e scarsamente praticato. Negli anni attorno al 2005 -2006 il Club Sorci Verdi di Pesaro mise in atto una serie di lavori di manutenzione di questo ed altri sentieri del Monte Catria, il tutto nel rigoroso rispetto della natura; in seguito a questi lavori di ripristino questo percorso ha iniziato ad essere praticato ed è diventato un vero classico della zona, tanto da essere immortalato in un articolo uscito a Novembre 2006 sulla Rivista Tutto MountainBike a firma di Matteo Cappè. Tornando al nostro giro, Qui si lasciano i mezzi e comincia il nostro itinerario: si percorre la lunga strada bianca chiusa al traffico che porta alla cima del Monte Catria. Escluso un primo bivio, i successivi vanno imboccati tutti a monte, ossia a sx. L'ascesa è paesaggisticamente interessante, fra pascoli e faggete, con una notevole vista sui monti circostanti. La discesa inizia sulla cresta, ben evidente, della cosiddetta Balza degli Spicchi, ma prima di imboccarla si consiglia di proseguire per la strada bianca che stiamo percorrendo, ormai in pessime condizioni, per un altro chilometro circa per arrivare alla cima dal Monte; questa sterrata, che è ciò che resta della vecchia strada di servizio aperta negli anni 60 per erigere la croce metallica che sovrasta la cima, finisce poco prima della vetta e per arrivare è necessario salire brevemente attraverso i pascoli a sx. Dalla cima – sotto la Croce - si gode un panorama che spazia a 360 gradi, fino al mare. La discesa si svolge sul bordo sinistro della enorme conca che sovrasta Chiaserna ed alterna tratti veloci di sottobosco a passaggi più tecnici, fino al divertente toboga finale nel bosco, che sbuca quasi all'inizio della strada bianca percorsa in salita e quindi termina nuovamente alle auto.
PS Se si vuole visualizzare un’animazione vedi qui:
https://ayvri.com/scene/7dj2p0x3ke/ckb119gm400013a7ba2gb5vlb
oppure visitare il sito
www.ayvri.com ed eseguire ricerca con “Catria sentiero 53"”
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Pper raggiungere il luogo di partenza si deve percorrere la s.s. Flaminia, provenendo da Gubbio o da Fano e lasciarla in corrispondenza del paese di Cantiano; da qui dirigersi verso Chiaserna (ove potreste parcheggiare l’auto volendo allungare il giro), superato il quale occorre salire per alcuni chilometri fino a superare un valico, dopo il quale, sulla sinistra parte una brevissima sterrata che conduce al piazzale antistante Ca La Strada.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..