|
846 Mogliano, Treviso, ciclovia Ostiglia, Silvelle, Scorzè, Martellago |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 23/05/2020
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 60 Km - Dislivello Sal/Disc = +120 m
Quote min/Max = 5 / 15 - Tempo Standard ore 5:0 min
Velocità media = 12 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 41 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =200 Wh
NOTA: Anche questo è un giro ideato nei tempi di coronavirus, quando però le misure erano già più attenuate (mascherine e distanziamento, uscite individuali entro la regione).
Una imprevista difficoltà è stata, nel tratto di argine Silvelle - Scorzè, l'erba alta per vari Km:
suggestivo pedalare senza vedere il sentiero con l'erba che arriva al manubrio... ma faticoso come in salita. Ovviamente in una diversa stagione o dopo lo sfalcio da parte dei gestori, la situazione potrà apparire del tutto diversa.
DESCRIZIONE:
Si parte in dir nord per stradine secondarie e tratturi, si costeggia un tratto del passante A4 e poi ci si dirige verso Preganziol dove si attraversa il Terraglio. Ancora per strade minori (asfaltate) si raggiunge la periferia sud/ovest di Treviso in loc. Sant'Angelo. Da qui, per un bel tratto, si corre nell'oasi naturalistica lungo - Sile ma poi si è costretti a tenersi, per oltre 3 Km, su strade provinciali finché, nel wpt c1, si svolta a dx e si entra nel parco di Quinto di TV - Oasi del Sile:
Una zona lacustre di notevole pregio con laghetti, mulino e ponticelli. Al termine dell'oasi si imbocca la famosa ciclabile ricavata sulla ex ferrovia Treviso - Ostiglia.
Un lungo rettilineo gradevolmente alberato e saggiamente non asfaltato: lo terremo per 9,5 Km
per poi lasciarlo, nel wpt E, in dir sud e raggiungere l'argine del F. Dese nel vicino paese di Silvelle. Va preso l'argine Nord (prima del ponte) e poco dopo si potrà verificare la difficoltà di cui detto in NOTA. In periferia di Scorzè, sullo stesso argine, è stata ricavata una bella ciclabile; si attraversa il parco Marmolada e si prosegue sul percorso denominato: "Ciclopedonale dei 4 Mulini". Nel wpt G si passa sull'argine sud del Dese (che si terrà d'ora in poi); poco oltre la viabilità è stata sconvolta dalla costruzione del Passante A4 ma si è provveduto a collegare con sottopassi i percorsi ciclabili e ben presto si ripercorre l'argine mentre a dx si lambisce il recinto del Golf Club "Ca' Della Nave". Nel wpt H si lascia definitivamente l'argine del Sile e poco dopo si devia verso nord per raggiungere via Tarù che si imbocca in dir. est. Seguono via Ghetto e via Fossati; poi ,da K, si entra in una zona artigianale (periferia sud/ovest di Mogliano); si sottopassa la ferrovia (via Gioberti) e si raggiunge il Terrraglio. In L si imbocca via Rimini, si passa accanto alla chiesa di San Marco e si va a pedalare sull'ultimo argine con sentiero erboso: lo Scolo Pianton; passati accanto allo stadio comunale si va a finire sul lato sud del parcheggio di via Ronzinella da cui è iniziato il giro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte dal grande parcheggio di Via Ronzinella (Mogliano sud) lato ovest del Supermercato COOP.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..